la-casa-delle-terre-e-dei-colori-marzo-24

LA CASA DELLE TERRE E DEI COLORI

08/03/2024

La ristrutturazione e riqualificazione di Palazzo Ciopeta, a Verona, ha portato in luce la bellezza di un luogo raffinato.

Nel cuore del centro storico di Verona è situato Palazzo Ciopeta, un edificio ottocentesco posizionato in uno dei nodi cruciali per la vita veronese: nelle immediate vicinanze, infatti, si trovano complessi di altissimo valore come Piazza Bra, Castelvecchio e il Teatro Filarmonico.

Nel 2019 è iniziato il percorso di riqualificazione dell’immobile e nel settembre 2023 ha potuto essere restituito alla città contribuendo a riqualificare la zona nella quale è inserito.

L’intervento si è incentrato sul recupero dell’edificio nel rispetto della struttura esistente. All’interno si è provveduto all’adeguamento tipologico e tecnologico del manufatto riordinando e semplificando gli accessi verticali tramite l’inserimento di un ascensore e nuovo vano scala.

la-casa-delle-terre-e-dei-colori-marzo-24

Il piano terra è stato adibito ad attività di ristorazione in continuità con lo storico ristorante “Ciopeta”, mentre al piano interrato sono stati posti a servizio del ristorante gli spogliatoi per il personale, un magazzino e due spazi per la degustazione. Infine, ai piani superiori vi sono alloggi adibiti a residenze.      

Il progetto ha perseguito l’obiettivo di radicarsi profondamente nel contesto storico-culturale della città di Verona. Verona urbs picta ha infatti una lunga e radicata tradizione di produzione dei pigmenti per l’arte e per l’architettura.

la-casa-delle-terre-e-dei-colori-marzo-24

Il progetto, dunque, ruota attorno alla ricchezza cromatica delle terre naturali dell’area veronese.

I 7 appartamenti interni sono caratterizzati da 7 terre diverse: la terra rosso Pozzuoli, la terra rossa, la terra d’ombra, la terra di Siena naturale, la terra gialla, la terra verde Brentonico e la terra verde Nicosia. L’ospite in questo modo si immerge in un’esperienza cromatica totale e profonda. 

Progetto Architettonico TAMASSOCIATI - Progetto Strutturale ING. FRANCESCO STEFFINLONGO - Foto MICHELA MELOTTI

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
eleganza-vista-lago

ELEGANZA VISTA LAGO

Il restyling di un appartamento affacciato sul lago d’Iseo: classe ed eleganza sono i protagonisti. Situata in un complesso residenziale con accesso
Vai a

Don't Miss