piacere-marzo-24

PIACERE: SONO LA TUA CASA!

08/03/2024

Ambienti ricercati e accoglienti dalle prospettive affascinanti sono il risultato di una ristrutturazione.

La casa è lo spazio della famiglia ed è giusto che il progetto architettonico rispecchi i bisogni dei componenti dell’intero nucleo.

Questo appartamento si trova al terzo piano di un fabbricato ottocentesco ubicato all’inizio della parte di città corrispondente all’espansione ottocentesca. Ha un duplice affaccio che impreziosisce l’immobile donandogli scorci unici: da un lato il mare, dall’altro i colli e la cattedrale cittadina che domina la piazza sulla quale affaccia, tra gli altri, anche il palazzo comunale.

piacere-marzo-24

Gli ampi spazi che circondano l’immobile donano all’appartamento una luminosità importante che contribuisce a valorizzare gli interni. Il progetto ha avuto come obiettivo principale quello di contestualizzare l’intervento all’interno dell’immobile in cui si trova, fornendo una lettura in chiave neoclassica delle opere di ristrutturazione.

Il grande open space dedicato al living appare il fulcro della casa: un ambiente ampio, immerso nella luce, in cui ammirare gli scorci prospettici della città e del golfo spezzino. 

piacere-marzo-24

Gli spazi sono stati ulteriormente impreziositi dalle boiserie di gesso, alle pareti e nei soffitti, e dalle porte in legno originarie, accuratamente restaurate e dipinte a mano da artigiani locali, nonché dal parquet a spina di pesce, elegante e raffinato, impreziosito dalle grandi plance e dalla tonalità realizzata ad hoc per questa ristrutturazione.

Le soluzioni d’arredo e le carte da parati perfettamente integrate con gli ambienti creano ambienti accoglienti e scenografici.

Progetto CATERINA PEGAZZANO - Foto ADRIANO PECCHIO

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
eleganza-vista-lago

ELEGANZA VISTA LAGO

Il restyling di un appartamento affacciato sul lago d’Iseo: classe ed eleganza sono i protagonisti. Situata in un complesso residenziale con accesso
Vai a

Don't Miss