trullo-mood

TRULLO MOOD

06/06/2024

Immersa e isolata nella campagna di Ceglie Messapica, un caratteristico borgo pugliese della Valle d’Itria, la piccola residenza è completamente circondata da ulivi pur rimanendo a pochi passi dalla bellissima cittadina.

L’intero progetto di Trullo Mood si è basato sull’idea di mantenere integra l’atmosfera agreste e bucolica che lo circondava. Morfologicamente la struttura è composta dal trullo principale con annessi altri due piccoli volumi coperti da volte a botte, uniti da un piccolo cortile.

L’interno presenta un soggiorno e angolo cottura dalla forma tipicamente circolare, affiancata da due più piccoli volumi che accolgono la camera principale con il camino e il bagno. Una seconda camera con un piccolissimo bagno en suite è addossata sul lato apposto del trullo, coperta anch’essa da una semplice volta a botte, con un ingresso indipendente e un piccolo angolo doccia all’aperto, che si affaccia sulla bellissima campagna circostante.

trullo-mood

Per l’arredamento sono stati utilizzati pochi complementi acquistati nei numerosi mercatini d’antiquariato che, a turno, ogni domenica d’estate, affollano le piazze di alcuni paesini pugliesi. L’unica scelta spiazzante è stata la piccola ma accessoriata cucina d’acciaio posizionata all’interno del trullo in pietra.

trullo-mood

La piscina è stata così pensata piccola come se fosse sempre esistita, una sorta di abbeveratoio per gli animali. Conclude il tutto un altro piccolo spiazzo in cemento un’altra panca in muratura che questa volta però accoglie la piccola zona cottura fatta da un focolare e da un piccolo lavabo in pietra leccese scavato a mano per le cene estive all’aperto.

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Progetto Arch. MASSIMO BRAMBILLA - Renovation/Working Company: ACQUA DI PUGLIA - Foto SILVIA BRAMBILLA

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

percepire-lo-spazio

PERCEPIRE LO SPAZIO

Tra le mura di questa splendida villa moderna, il design si fonde armoniosamente con la natura circostante, creando un’oasi di eleganza e
prospettive-in-vista

PROSPETTIVE IN VISTA

Nel cuore della Franciacorta una dimora tutta da ammirare in un design moderno e industriale, tra giochi di luce e visuali aeree.
sinfonia-di-trasparenze

SINFONIA DI TRASPARENZE

Scrigno di modernità e confort, questa splendida villa ecosostenibile è stata progettata per immergersi completamente nella bellezza del paesaggio circostante attraverso vetrate
grinta-e-personalita

GRINTA E PERSONALITÀ

ostiliomobili firma questo progetto dal fascino materico e moderno che esprime la carica e l’arditezza del suo proprietario, ex pilota motocilista. Nel
Vai a

Don't Miss