In Costa Smeralda il nuovo concept di “villa retreat”: un’innovativa e contemporanea opera d’arte
Il forte desiderio di abitare e vivere l’isola che da millenni si erge maestosa e granitica in uno dei più bei mari italiani ha coinvolto e unito in modo empatico e concreto i pensieri e le idee di una proprietà visionaria e sognatrice con la creatività e l’originalità di un rivoluzionario artista.







Così la proprietà, Alberto Romano Pedrina, e l’artista, Mauro Milani, l’uno condividendo l’idea di un’abitazione rifugio che fosse luogo della memoria di un sicuro e accogliente “ventre materno”, l’altro rifacendosi ai primi grandi architetti della Costa Smeralda, il francese Jacques Couëlle e l’italiano Luigi Vietti, si sono incontrati per progettare e realizzare all’unisono un inedito e ospitale rifugio sul mare, con le caratteristiche di un’esclusiva “villa retreat”.

Rifacendosi alle rovine nuragiche e alle possenti e monolitiche rocce locali, la dimora è stata scolpita come un’ariosa e suggestiva opera d’arte, dove l’interno e l’esterno si integrano reciprocamente.
L’architettura di cemento armato è scolpita come pietra e la stessa s’impreziosisce della leggerezza incastonata tra le ampie vetrate, attraverso cui da ogni camera da letto e sala da bagno s’intravede il mare.




L’artista, attraverso il processo scultoreo di eliminare piuttosto che aggiungere ha integrato il capolavoro alla macchia mediterranea e soddisfatto tutti i sogni e i desideri della proprietà. Ma la progettualità visionaria della proprietà, unita alla creatività scultorea dell’artista, non si ferma qui: presto altri immobili saranno fucina di emozioni, verso nuovi orizzonti.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Design artist MAURO MILANI
Foto ANDREA BIANCO
Testo ANNA ZORZANELLO
Seguici su