Hotel-relax-passato-presente-Palazzo-Maresgallo-Lecce

RELAX TRA PASSATO E PRESENTE

14/12/2021

Immergersi nella storia e nella ricercatezza del design contemporaneo per trovare la giusta tranquillità e il piacere di staccare la spina dalla frenesia quotidiana.

Hotel_relax-passato-presente-Palazzo-Maresgallo-Lecce

Lecce, nel Salento, presenta ancora segni visibili dell’Impero Romano; seconda città dell’Impero di Napoli e forte dell’eredità barocca, oggi è nella classifica delle Città d’Arte più importanti d’Italia.

Nel centro si trova Palazzo Maresgallo, una struttura nobiliare del XVI° secolo costruita appunto dalla famiglia Maresgallo, tra le più illuminate dell’epoca. La facciata originale è un capolavoro disegnato da Gian Giacomo Dell’Acaya, uno dei famosi architetti che ha dedicato la sua vita a creare e restaurare palazzi aristocratici da Napoli alla Puglia.

Hotel-relax-passato-presente-Palazzo-Maresgallo-Lecce

Questo recente progetto ha preso vita grazie all’amore per l’arte, l’architettura e la bellezza del luogo che Miriam e Lionel condividono da molti anni. Dopo tre anni di lavori, Palazzo Maresgallo si presenta con una nuova luce.

L’obiettivo era quello di condividere i suoi 2000 mq per dare forma a una nuova visione dell’ospitalità, dove la storia e il comfort della vita di oggi avrebbero convissuto. Miriam è amante ed esperta d’arte contemporanea e questo ha determinato la scelta di artisti locali e internazionali da esporre all’interno del Palazzo in un calendario di eventi molto articolato. Tutti gli spazi diffondono un’atmosfera elegante e le camere, eclettiche, sono arredate con pezzi unici di design.

Ad esempio il Soggiorno Ruspoli è stato pensato per offrire momenti memorabili di giovialità e relax ed è stato dipinto dal famoso artista Roberto Ruspoli.

Hotel-relax-passato-presente-Palazzo-Maresgallo-Lecce

Tra le volte, figure greche ci trasportano in una tipica danza salentina. Con 12 camere, una terrazza, un giardino, un’area benessere e una palestra, Palazzo Maresgallo esplora l’essenza dei servizi su misura oltre ai servizi extra su richiesta. In particolare, con il suo terrazzo privato e l’ingresso indipendente, la camera Onirica è l’apoteosi di una camera matrimoniale. Situata al piano nobile del Palazzo, questa stanza di 50 metri quadrati offre un comfort extra e conta una libreria al piano rialzato, una cabina armadio e due bagni di lusso.

Ci racconta Miriam: “Abbiamo voluto che questa camera offrisse la giusta atmosfera per notti romantiche per celebrare momenti speciali”. Per la colazione si può chiedere al personale un full-service sulla terrazza privata che offre una vista spettacolare del centro storico. Tra i servizi inclusi si può usufruire della palestra e di un’ora di sauna privata ed è possibile, su richiesta, anche prenotare un massaggio per il corpo.

Hotel-relax-passato-presente-Palazzo-Maresgallo-Lecce

Il giardino piantumato di aranci permette di godere di piacevoli momenti di relax e refrigerio a bordo della piccola piscina. Inoltre, a fine giornata, gli ospiti possono anche gustare un bicchiere di Prosecco sulla terrazza all’ultimo piano e gioire degli splendidi tramonti, nonché della vista del duomo e dei resti del teatro romano.

Tra i servizi extra, gli ospiti, su prenotazione, possono scoprire i luoghi segreti della città, visitare cantine vinicole private, seguire corsi di cucina e laboratori di ceramica, altra peculiarità della zona.

Ph. Gianni Franchellucci – Testo Robert Paulo Prall

Argomenti

Seguici su

Ultime da Hotel Design

indimenticabili-apparenze

INDIMENTICABILI APPARENZE

Iconico e raffinato l’Hotel Milano Verticale | UNA Esperienze è un luogo unico e distintivo, ideale per soddisfare ogni tipo di esigenza.
seehof-le-nuove-skysuite

SEEHOF: LE NUOVE SKYSUITE

A Naz Sciaves, il nature retreat d’eccellenza è un avvolgente e intimo cocooning place. Si chiamano Skysuite e, lo dice il nome,
the-foscarini-hotel-marzo-24

ACCOMODATEVI NEL FUTURO

Una villa veneta del 1600 trasformata in hotel interamente domotizzato e gestito autonomamente dagli ospiti Vista da fuori è una splendida villa
il-silenzio-del-bosco-gen-24

IL SILENZIO DEL BOSCO

A Plancios, in Alto Adige, un resort circondato dalla natura, concepito con i sistemi di bioarchitettura. Tradotto dal latino, Forestis è il
Vai a

Don't Miss