addio-a-gaetano-pesce
Gaetano Pesce at workingallery NY 2019 (ph Olga Antipina)

ADDIO A GAETANO PESCE

04/04/2024

Gaetano Pesce è stato uno dei maggiori esponenti del design italiano

Si è spento ad 84 anni il designer e scultore italiano Gaetano Pesce nella sua casa di New York. Nato a La Spezia nel 1939, aveva studiato architettura e disegno industriale a Venezia, trasferendosi a Padova dove ha aperto il suo primo studio.

addio-a-gaetano-pesce
© Christian Grund

Gaetano Pesce è stato uno dei maggiori esponenti del design italiano. La sua opera è ricordata per un design ironico, inaspettato, gioioso, lontanissimo dalla monocromatica e rigida razionalità.

Iconica è la serie UP di B&B Italia, con la Up5 e la Up6. La collaborazione con l’azienda, l’allora C&B è iniziata nel 1962. La Serie Up si compone di sette modelli di poltrone in schiuma poliuretanica che diventarono subito una delle icone del design.

La poltrona della Serie Up è stata definita la “poltrona-donna” e si ispira alle forme femminili. Come tanti altri progetti di Pesce, l’oggetto non ha solo una valenza estetica, ma anche fortemente simbolica. Oltre ad essere innovativa da un punto di vista tecnico, perchè non ha una struttura rigida, la Up #5, è stato il primo prodotto portatore di un messaggio politico, una denuncia dello status della donna: la società della fine degli anni sessanta non era pronta a riconoscere alle donne le loro numerose capacità, relegandole ai margini del panorama politico e sociale.

Quest’anno al Fuorisalone, avrebbe presentato una monografica di opere inedite nella mostra “Nice To See You – L’uomo stanco“, in programma negli spazi della Pinacoteca Ambrosiana. Una raccolta di lavori del passato, ma soprattutto le ultime creazioni del 2023 e del 2024, selezionate non solo per la parte estetica, ma anche per il loro essere portatori di messaggi.

Oggetti dal duplice significato: utilità e funzionalità unite alla necessità di suscitare riflessioni.

Argomenti

Seguici su

Ultime da DC GLAM

gucci-design-ancora

GUCCI: DESIGN ANCORA

CINQUE ICONE DEL DESIGN ITALIANO REINTERPRETATE IN OCCASIONE DELLA MILANO DESIGN WEEK Gucci Design Ancora è un progetto ad hoc co-curato dal
5vie-design-week-2024

5VIE DESIGN WEEK 2024

“Unlimited Design Orchestra” Anche quest’anno in occasione del Salone del Mobile dal 15 al 21 aprile saranno numerose le iniziative e le
porn-o-chic

PORN (O) CHIC?

Alla Milano Design Week Maria Vittoria Paggini invita a scoprire con naturalezza e curiosità la giocosa irriverenza del progetto “L’interior si sveste”.
palazzo-delle-meraviglie

PALAZZO DELLE MERAVIGLIE

La casa di Alessandro Manzoni si trasforma in un emozionante percorso di design nello scenario del Fuorisalone 2024. All’interno del calendario di
nilufar-marzo-24

NILUFAR IN MESSICO

NILUFAR PRESENTA LA SUA OPEN EDITION IN MESSICO, IN COLLABORAZIONE CON STUDIO 84. In occasione della fiera d’arte contemporanea Zona Maco México
Vai a

Don't Miss