5vie-design-week-2024

5VIE DESIGN WEEK 2024

08/04/2024

"Unlimited Design Orchestra"

Anche quest’anno in occasione del Salone del Mobile dal 15 al 21 aprile saranno numerose le iniziative e le attività che animeranno la città di Milano. Fulcro di 5Vie Design Week sarà Palazzo Litta in Corso Magenta, dove sono state posizionate le opere d’arte di designer di alto profilo culturale provenienti da tutto il mondo.

Giunta alla sua undicesima edizione, 5Vie Design Week riporta il design e la creatività nel cuore di Milano, nell’area compresa tra C.so Magenta, Sant’Ambrogio e le Colonne di San Lorenzo.

Il titolo di quest’anno è “Unlimited Design Orchestra” in continuità con il tema della precedente edizione. L’obiettivo è quello di amplificare il senso e il significato della stretta collaborazione tra le persone, ritrovando nella musica, e principalmente nella coralità dell’orchestra, i modelli a cui ispirarsi per un design sempre più focalizzato su una dimensione umanistica. Lo scorso anno “Design for good” richiavama alla crescente necessità di una cura reciproca tra gli esseri umani.

La centralità dell’uomo riporta alla mente i principi che hanno contribuito alla nascita dell’Umanesimo. Per un profondo collegamento con il passato e per affrontare le incognite del futuro, il tema dell’edizione 2024 ruota attorno all’immagine dell’orchestra, dove ogni elemento, mantenendo le proprie differenze, è fondamentale per raggiungere la coralità e l’armonia della melodia. Questo è uno dei due significati attrbiuiti al termine “Orchestra”, insieme al luogo fisico.

Una convivenza armonica, quella tra gli esseri umani, che fatica a concretizzarsi, rappresentando una quotidiana sfida. L’idea di una Unlimited Design Orchestra appare allineata con gli obiettivi di rintracciare nel design e nell’universalità del linguaggio artistico la via da percorrere, lo spazio in cui gli esseri umani possono realmente incontrarsi e dialogare.

Tra i numerosissimi eventi del distretto di 5Vie che sono elencati nelle pagine che seguono, DENTROCASA ha selezionato alcune tra le installazioni più interessanti.

5vie.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da DC GLAM

gucci-design-ancora

GUCCI: DESIGN ANCORA

CINQUE ICONE DEL DESIGN ITALIANO REINTERPRETATE IN OCCASIONE DELLA MILANO DESIGN WEEK Gucci Design Ancora è un progetto ad hoc co-curato dal
porn-o-chic

PORN (O) CHIC?

Alla Milano Design Week Maria Vittoria Paggini invita a scoprire con naturalezza e curiosità la giocosa irriverenza del progetto “L’interior si sveste”.
palazzo-delle-meraviglie

PALAZZO DELLE MERAVIGLIE

La casa di Alessandro Manzoni si trasforma in un emozionante percorso di design nello scenario del Fuorisalone 2024. All’interno del calendario di
addio-a-gaetano-pesce

ADDIO A GAETANO PESCE

Gaetano Pesce è stato uno dei maggiori esponenti del design italiano Si è spento ad 84 anni il designer e scultore italiano
nilufar-marzo-24

NILUFAR IN MESSICO

NILUFAR PRESENTA LA SUA OPEN EDITION IN MESSICO, IN COLLABORAZIONE CON STUDIO 84. In occasione della fiera d’arte contemporanea Zona Maco México
Vai a

Don't Miss