Salone-Milano-Aprile-2023

UNBOXING SALONE ’23  

18/04/2023

Fiera Milano Rho ospita dal 18 al 23 aprile con la 61a edizione del Salone del Mobile.Milano. Un palcoscenico di livello internazionale che quest’anno accelera l’importante processo di trasformazione dell’evento fieristico innovando formule consolidate.

Nello specifico il Salone del Mobile.Milano 2023 vedrà tre importanti novità: l’unico livello espositivo, con gli espositori dei padiglioni superiori (8-12, 16-20) ricollocati in quelli inferiori per semplificare, migliorare e valorizzare la fruizione e l’esperienza di visita; il nuovo layout di Euroluce che, da stand-centrico, riporterà l’uomo e la fruizione della Manifestazione al centro, grazie a un percorso ad anello, smart, con una migliore fruibilità; la componente culturale, integrata negli spazi della biennale Euroluce attraverso contenuti interdisciplinari ed esperienziali, che spazieranno dall’architettura all’arte con mostre, talk, workshop, installazioni site-specific.  

HOMMÉS STUDIO

NEOCOSMOS - TAKE ME TO THE SUN

Hommés Studio & Tapis Studio presentano Neocosmos – Take me to the sun, una mostra cosmica che prenderà parte alla Milano Design Week dal 18 al 23 aprile al Palazzo delle Meraviglie presso il Museo Bagatti Valsecchi sul MonteNapoleone District di Milano. Neocosmos è un omaggio al sole, il centro del nostro sistema solare e la stella più antica dell’universo. L’idea è quella di celebrare la profonda connessione con la natura e la vita, facendo riferimento alla contemplazione dell’energia divina che collega tutti gli esseri viventi sulla Terra.

HORM

AIRA  

Horm, azienda leader nell’arredo di lusso, presenta ufficialmente per il Salone Internazionale del Mobile 2023, la lampada Aira di Marcantonio. La Natura entra così nelle case e regala una nuova immagine di Bellezza, rompendo i classici schemi del lusso. “In molte culture, il ramo di un albero è sempre carico di valori simbolici molto importanti legati alla Natura, all’uomo, alla spiritualità.

NUBE

BOLD

Nube, azienda brianzola da sempre votata al design made in Italy, si prepara all’appuntamento del Salone del Mobile 2023 come rinnovato interprete della contemporaneità.  Sotto la guida dell’architetto Fabio Fantolino, nuovo art director del brand, infatti, Nube affina il suo stile con uno slancio all’abitare colto, in una continuità tra memoria e presente, comfort e unicità. Imbottiti, poltrone, tavoli, tavolini non sono più solo oggetti, ma interagiscono con le vite di ognuno e il passato dinamico torna a plasmarsi sul presente creativo di Nube.

RADICI

TARTAN DOODLES

In occasione del Salone del Mobile 2023, Radici presenta una serie di nuovi design per pavimentazioni tessili firmati da importanti nomi del mondo del progetto e della creatività. Il brand conferma così la direzione intrapresa durante la precedente edizione della fiera: per il secondo anno, infatti, Chiara Andreatti segue per l’azienda il disegno dello stand, l’art direction per le attività più legate al design, oltre ad alcuni dei nuovi prodotti. Accanto alle proposte di Chiara Andreatti, lo studio DWA e Arthur Arbesser disegnano pattern caleidoscopici, dalla forza espressiva dirompente.

BAM DESIGN

BOE

Aprile-Salone-Unboxing-23

Nuove alchimie in metallo rinnovano BOE, oggetto emblematico della produzione BAM Design e capostipite della serie Animali Sonanti. Scultura per interni ed esterni in diversi formati, che emana energia e fisicità e parla di un mondo dove il tempo risulta sospeso, BOE è una creatura affascinante in continua evoluzione.

CACCARO

SISTEMA FREEDHOME®

Aprile-Salone_Unboxing-23

Caccaro libera le pareti domestiche fino a farle scomparire in un nuovo concetto di abitare fluido, dove gli ambienti diventano spazi polifunzionali perfettamente integrati. Un tutt’uno armonico, personalizzato “su misura”, come un abito sartoriale, che rispecchia la personalità e le esigenze di chi lo abita, per il relax, la convivialità e il lavoro.

CATTELAN ITALIA

CAMILLA ML

Con l’idea di apprezzare ogni dettaglio nel tempo necessario, Cattelan Italia ha messo a fuoco l’approccio creativo per il 2023. L’ambizione è creare dei progetti che richiedono di essere contemplati e assimilati, rivisti a distanza di tempo e trasferiti in luoghi che mettono in luce nuovi aspetti a seconda dello stile dell’ambiente. Un buon disegno nasce in un momento e in un contesto precisi, ma deve avere le caratteristiche per durare una vita ed essere camaleontico.

GERVASONI

HEIKO

David Lopez Quincoces firma la collezione di tavolini Heiko. Termine giapponese che significa equilibrio, stabilità, Heiko evoca la forma dei tavolini, definiti da linee tondeggianti, con una base arrotondata che sembra galleggiare sulle superfici. Geometrie semplici e volumi pieni vengono combinati e sovrapposti, dando vita ad architetture morbide in cui ogni elemento coesiste con gli altri.

RIFLESSI

ATLANTIS

Atlantis è il nuovo tavolo Riflessi dalle linee essenziali e rigorose, che fonde magistralmente la semplicità di un design perfettamente equilibrato con materiali ricercati ed una tecnologia di estensione innovativa composta da meccanismo telescopico e allunga a libro abbigliata. Tavolo fisso o allungabile con piani e allunga in ceramica da lastra unica abbigliata Atlantis è realizzato con gambe in pressofusione di alluminio verniciato e proposto, secondo il consueto approccio sartoriale Riflessi, in una gamma di finiture, personalizzazioni e dimensioni ampissima.

VERY WOOD

THE WEEKEND SERIES

Al Salone del Mobile 2023, Very Wood propone due sedute di grande successo, caratterizzate da un design essenziale e poetico. The Weekend Series, firmata dai designer cinesi Neri&Hu, si compone di due soluzioni di seduta, Saturday e Sunday, in grado di garantire allo stesso tempo grande funzionalità e comfort, in un equilibrio formale che enfatizza e onora l’etica centrale dell’azienda, la sartorialità e il saper fare manifatturiero.

ABIMIS

EGO a Berlino  

Ego è protagonista di un esclusivo attico a Prenzlauer Berg. Un’abitazione ultra moderna, con ampie terrazze che si affacciano su uno dei quartieri residenziali più ambiti di Berlino, accoglie un’inedita configurazione della cucina Ego. Gli ambienti, resi eccezionalmente luminosi grazie alle grandi vetrate, sono caratterizzati da un diffuso look black&white, da qui la scelta di realizzare una cucina perfettamente “in tema” con il resto della casa.

TALENTI

KAREN

Un progetto che pone al centro estetica ed artigianalità, attraverso l’incontro tra culture diverse e l’amore per la natura ma soprattutto per l’Africa, terra da sempre amata da Ludovica+Roberto Palomba. Non un oggetto etnico, ma l’espressione di un’artigianalità e di un’estetica che gli architetti hanno voluto esaltare nel progetto, una personale interpretazione dell’Africa, quella più poetica, punto d’incontro di molteplici ispirazioni.

CARL HANSEN & SØN

SIDEWAYS

Con la sua forma moderna e il design classico, il divano asimmetrico Sideways, progettato dalla designer danese Rikke Frost, invita alla conversazione. Un prodotto dal linguaggio moderno, con una solida base artigiana e materiali classici, con un chiaro riferimento al movimento danese moderno.

LEMA

COLLEZIONE DRUM

Collezione Drum: il legno è protagonista della zona living. Piero Lissoni firma Drum, una nuova famiglia di tavolini, esempio di alta ebanisteria. La struttura portante è in legno cannettato, lavorato a toro in massello di noce canaletto. Le forme sono arrotondate, a cilindro, ovali, oppure disponibili anche di forma quadrata con angoli a quarto di cerchio. Il top del tavolino può essere personalizzato con un piano in vetro retroverniciato o in marmo, in tutte le varianti in collezione a cui si aggiungono nuove finiture.

MC+

CLOVER e THOMAS GRAY  

MC+ è un nuovissimo brand che verrà presentato in anteprima alla Milano Design Week 2023. Ideatori, art director e designer sono Mattia Biagi e Cardenio Petrucci, che vantano un’esperienza ventennale nel mondo di arredo, arte e design, tra l’Italia e gli Stati Uniti. La visione alla base del brand ha portato alla realizzazione di prodotti limited edition, dedicati principalmente al living, oltre a una famiglia di arredo bagno. MC+ si posiziona come brand ‘tra arte e design’, che nell’incontro con l’artigianalità modella il marmo in arredi/sculture per la zona living, dando vita a una collezione che è definita dai suoi ideatori un progetto di ‘functional art’.

EMU

CABLA

Cabla, design Lucidi-Pevere, nasce dal sapiente incontro di due mondi in cui funzionalità e valore estetico si equivalgono. Cabla è un sistema d’imbottiti modulare ed assemblabile progettato per ottenere tantissime configurazioni grazie a 3 soli moduli: seduta lineare singola, chaise longue e bracciolo. Attraverso un sistema di fissaggio molto intuitivo, è possibile comporre poltrone e divani di diverse forme e dimensioni, che con l’aggiunta della chaise longue assicurano un’esperienza di totale relax.

LIU JO

COQUILLE

Rinnovare la casa con la facilità di un cambio d’abito. Questa la filosofia di Liu Jo Living che traspare anche dalla collezione di imbottiti, Coquille, disegnata da Simone Cagnazzo. La nuova linea di prodotti si ispira all’elemento “conchiglia”, da cui prende il nome l’intero progetto d’arredo. Come in un abbraccio, le sedute Coquille sono un invito al meritato ozio quotidiano.

KASTHALL

TERRAZZO

Aprile-Salone_Unboxing-23

Kasthall rilancia la sua importante collezione di tappeti bouclé, reinterpretandone il design con nuovi colori e dettagli. I tappeti Esther e Terrazzo – realizzati con tessitura a telaio – insieme a Lav e Madison Grace – taftati a mano – vengono aggiornati con 18 nuove varianti colore. I tappeti taftati sono realizzati in filato bouclé e i tappeti intrecciati a telaio presentano i caratteristici anelli a ricreare una trama ricca e multidimensionale.

BUSNELLI

ARMADILLO

Aprile-Salone_Unboxing-23

Fra i pezzi più iconici del nuovo catalogo Busnelli, che saranno ufficialmente presentati al prossimo Salone del Mobile.Milano 2023, la poltrona Armadillo, disegnata nel 1969 da Gianni Pareschi, si riveste di novità. Anima di questa icona è la struttura tubolare metallica ricurva, coperta da soffici cuscinetti dalla lavorazione artigianale che disegnano la linea della seduta.

Picture of Rita Baiguera

Rita Baiguera

Managing Director

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a

Don't Miss