La dieta del restart ormonale: l’efficace proposta nutrizionale offerta dall’équipe del Longevity Medical Centre di “Villa Eden” a Merano
Il Private Retreat “Villa Eden” da più di trent’anni offre ai suoi ospiti la possibilità non solo di rilassarsi e rigenerarsi in mezzo alla natura, ma anche di usufruire di uno dei migliori centri estetici altoatesini, organizzato all’interno del Longevity Medical Centre.
In questa rubrica presentiamo il nuovo incontro informativo con il dott. Emanuele De Nobili per parlare e conoscere il rivoluzionario approccio e piano nutrizionale, denominato “dieta del restart ormonale”, ideato da lui stesso in collaborazione con la giornalista scientifica Margherita Enrico e già proposto da alcuni anni a Villa Eden.
Dott. De Nobili, pur riconoscendo che ormai parlando di sana alimentazione il pensiero comune rimanda alla dieta “mediterranea”, la definizione di dieta “ormonale” in cosa si differenzia? Partendo dal presupposto che qui a Villa Eden anche per la dieta mediterranea preferiamo adottare degli accorgimenti ulteriormente salutari, come ad esempio l’utilizzo di prodotti senza glutine o il non consumo di prodotti derivati dal latte, nel campo della nutrizione e della salute la dieta ormonale rappresenta una vera e propria rivoluzione. Si tratta infatti di un nuovo approccio alimentare volto a ripristinare un equilibrato rapporto tra gli ormoni.
Obiettivo principale è normalizzare e bilanciare: in che modo si ottengono i primi risultati? Innanzitutto è indispensabile intervenire sull’abbassamento del picco glicemico, ovvero diminuire i valori dell’insulina, da cui dipendono tanto il senso della fame quanto quello della sazietà.
Infine, quali sono i benefici cui porta una dieta ormonale? Migliora l’energia, favorisce la perdita di peso, stabilizza l’umore, migliora la qualità del sonno, previene malattie croniche e migliora la salute generale.
Ringraziamo il Direttore del Longevity Medical Centre e per ulteriori informazioni suggeriamo la lettura del libro “La Dieta del Restart Ormonale”, Emanuele De Nobili e Margherita Enrico, edito da Sperling&Kupfer.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Project Director Rita Baiguera
Graphic Designer Cristina Zanacchi
Intervista Anna Zorzanello
Seguici su