Esordio mondiale al Boot 2023 per la prima unità con entrobordo elettrico Molabo ISCAD da 50kW.
Capoforte SQ240i, il primo modello elettrico del marchio italiano, dopo il grande successo riscontrato in occasione dell’anteprima italiana al Salone Nautico di Genova 2022, stupisce ancora.
Se il primo esemplare, infatti, montava il sistema di propulsione fuoribordo Yamaha HARMO 3,7 kW, quello presente al Boot di Dusseldorf 2023 è equipaggiato con l’entrobordo Molabo ISCAD V50 da 50kW.
Lungo 7,38 metri e largo 2,46, Capoforte SQ240i può trasportare fino a dieci persone, concentrando così in meno di otto metri una nuova filosofia di navigazione.
Christian Grande, per questo modello, ha pensato a forme appositamente disegnate per la motorizzazione elettrica: “Le linee non devono esprimere velocità, ma devono essere armoniose, molto legate a un tipo di navigazione rilassata e rilassante.
Dal punto di vista ingegneristico, si è scelta una specifica laminazione, opportunatamente studiata per raggiungere le migliori prestazioni in termini di efficienza, adeguate al tipo di propulsione”.
La prua larga e stondata ha consentito di realizzare un layout di coperta che fa del comfort la sua principale caratteristica. L’intera carena è realizzata con tecnologia ad infusione.
La consolle centrale consente di muoversi agevolmente e in tutta sicurezza; il suo disegno richiama quello di un elemento di arredo elegante e tecnologico, evitando forme ostentatamente dinamiche, inappropriate per questo tipo di prodotto.
A poppa, la presenza di un grande prendisole centrale permette di godere appieno della comoda plancetta a tutta larghezza. Lo spirito dei modelli Capoforte è esaltato, su SQ240i, da una combinazione di colori, che evocano eleganza e leggerezza, a partire dalla carena Bianco Gesso.
Scelte cromatiche che, con la chiarezza e brillantezza dei toni luminosi e delle sottolineature blu elettrico, vogliono richiamare l’energia dirompente dell’elettricità, oltre che suggerire una profonda integrazione con l’elemento acqua.
L’esemplare presente al Boot 2023 monta il motore elettrico Molabo ISCAD V50, un entrobordo in linea d’asse 50kW, caratterizzato da un peso contenuto in soli 45 kg.
Le sue componenti a basso voltaggio assicurano un’alta resa del motore e dell’utilizzo della batteria, grazie anche allo sviluppo della sinergia tra l’interfaccia del controller ed il motore stesso. Infatti, ISCAD combina motore e controller in un’unica unità.
Questa soluzione si integra facilmente a bordo, riducendo i cablaggi e lo spazio necessario all’installazione. L’integrazione e la manutenzione posso essere eseguite facilmente perché non sono necessarie misure di sicurezza ad alta tensione.
I componenti a bassa tensione (48V), quindi, sfruttano al meglio l’energia della batteria, raggiungendo un’efficienza del sistema misurata superiore al 95%, al punto di funzionamento ottimale.
Emanuele Donald Zenoni
emanuelezenoni@gmail.com
Seguici su