Un edificio minimalista sulla costa del mar Baltico evidenzia linee pulite nella geometria degli spazi interni
Quando si progetta una nuova abitazione o se ne ristruttura una già esistente, a volte è il paesaggio circostante a determinarne non solo i gradienti luministici, ma anche le linee architettoniche che in qualche modo devono integrarsi con l’ambiente! È il caso di questa intrigante costruzione in Polonia, a Gdynia, una vivace cittadina sul mar Baltico.




Il minimalismo delle linee si staglia e si impone. Il calcestruzzo a vista, utilizzato quale elemento principe, le conferisce l’aspetto di un grande elemento scultoreo che assolve una funzione abitativa.
Gli interni hanno un’allure avvolgente, in virtù dei materiali e delle tonalità prescelte, dal calore del legno chiaro dei piani pavimentali, dei gradini delle scale, alle travi a vista, alle finiture delle finestre squadrate, fino alle pareti nude e grigie.




La luce è filtrata da finestre in alto ed in basso che lo rendono ancora più ampio. Nella camera da letto principale al piano superiore, il mood è il medesimo di tutti gli ambienti della dimora; le finiture in rovere delle pareti si fondono con gli armadi a muro e ovattano l’atmosfera votata al riposo.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progetto architettonico e interior design IFA GROUP
Stylist ANNA SANETRA
Foto TOMO YARMUSH
Testo TEOBALDO FORTUNATO



Seguici su