Typhoon - BIX
Typhoon - BIX

MAI SMETTERE DI GIOC’ARTE

02/01/2016

Vis à Vis con l’artista Fabio Bix.

Mi presento: Fabio Bix, artista scrittore…

Typhoon
Typhoon
Ranza-punk
Ranza-punk

Sono nato vecchio e mi son fermato ragazzo… Vivo ai bordi del Carmine, quartiere carnale storicamente di bottegai e prostitute, ora crogiuolo di etnie e fulcro della nuova movida di Brescia, città dove vivo neanche poi così male. Sapessi cucinare ti inviterei a cena; invece, con la pasta ho cucinato i disegni che a matita non saprei fare. Ne venne la serie “Pasta-Asciutta”.
Ma se mi vieni a trovare ho vino e tisane. E, giuro, non ti ruberò le scarpe per farci il tuo ritratto, come puoi vedere nelle serie “Al3 verità” e “Shoes Art”.
Nel sito www.fabiobix.it trovi anche le foto di “Voloaraso – il mondo nei marciapiedi della città”, quando i marciapiedi li baciavo con lo smartphone. E il video “Graffiti love”, con due stivali che ballano, bevono birra e poi si sbaciucchiano. Se vieni ti mostro pure il mio tentativo di scolpire il vento nell’opera “TYPHOON”, della serie “C’Arte da gioco”. Già: gioco e ironia sono tratti distintivi della mia arte.  Ma… Prima venne il verbo. Poi, l’arte visiva..

La Parola è la materia che ho più manipolato. Esordii nel 2002 col libro “Vietato parlare al conducente”. Seguì “Bixerìsmi”, due anni dopo. E poi alcuni spettacoli teatrali e il libro new futurista “Mr Mistèr”, punto di fusione tra parola e arte visiva. Successivamente ho esposto in gallerie e musei, anche se, lo ammetto, è più facile trovarmi al bar.
Se vieni ti mostro questo e molto altro. Sì sì, ti apro casa mia, come fanno tutti gli artisti iscritti al portale www.myhomegallery.org, piattaforma web che mette in contatto artisti che aprono la propria casa/atelier – per una visita su misura, o una cena, finanche il pernottamento – a persone desiderose di entrare in intimità col loro lavoro e ciò che vi sta dietro, dentro, oltre il sogno… Nei prossimi 11 mesi ti parlerò di altrettanti artisti iscritti al sito MHG. Frattanto ti aspetto, se ti va. Sarà un bel viaggio…

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

fabio bix

bix logo

Fabio Bix
fabiobix.it

myhomegallery.org

Argomenti

Seguici su

Ultime da ART & CULTURE

less-new-more-renewall

LESS NEW. MORE RENEWALL

Ridare vita ad un maso nel cuore delle Dolomiti del Brenta. Il progetto di Antonio Andrulli e Luca Faletti Un processo creativo
irriverente-colorato-neo-pop

IRRIVERENTE COLORATO NEO POP!

Al Museo d’arte moderna Mario Rimoldi di Cortina D’Ampezzo l’opera di 15 artisti contemporanei a sviscerare i miti di ieri e di
dc-art-gennaio-25

DC ART Febbraio ’25

Ecco la selezione di mostre ed eventi per il mese di Febbraio Cutini, Giorgio Cutini, Spiritualità, dalla serie Egl’io, 2017-2021 TORINO |
Vai a