toulouse DENTROCASA dicembre 2016
toulouse DENTROCASA dicembre 2016

TOULOUSE-LAUTREC – PROVOCAZIONI DALL’800

/

In mostra a Palazzo Chiablese di Torino 170 opere dell’artista, tra manifesti, disegni e grafiche pubblicitarie.

Nell’immagine: Le revue blanche

L’arte della provocazione. La rappresentazione garbata e poetica degli eccessi di un’epoca. Toulouse-Lautrec è tra le figure più in vista del panorama tardo ottocentesco. Pittore, illustratore e litografo “fotografò” la Parigi del suo tempo raccontandone con straordinaria originalità lo stile e le abitudini. Oggi la sua arte è oggetto di una mostra allestita a Palazzo Chiablese di Torino e visitabile fino al prossimo 5 marzo. 170 le opere in esposizione, tra litografie a colori, manifesti pubblicitari, disegni a matita e a penna, grafiche pubblicitarie e manifesti promozionali, tutti provenienti dalla collezione dell’Herakleidon Museum di Atene.

toulouse dicembre 2016 dentrocasa
Au concert

Al centro dell’attenzione c’è specialmente il quartiere parigino di Montmartre e la sua intensa vita notturna, illustrata cogliendo tanti piccoli istanti di quotidianità. A caratterizzare l’arte di Toulouse-Lautrec è la scelta di soggetti spesso trattati come vere e proprie star e la ricerca espressiva. Malgrado la sua malattia, l’artista, di origini aristocratiche, non ha difficoltà a inserirsi negli eccessi della vita parigina e in poco tempo si guadagna la ribalta. Diviene infatti uno degli illustratori e disegnatori più richiesti di tutta Parigi ricevendo commissioni per manifesti pubblicitari per numerose rappresentazioni teatrali (spettacoli e balletti) ma anche illustrazioni per prestigiose riviste del tempo, come la satirica Le Rire. Dieci le sezioni nelle quali è suddivisa la mostra. Le prime quattro trattano le Notti parigine, dagli spettacoli del Moulin Rouge a quelli dell’Opéra raffigurati con stilizzazioni dall’impronta fortemente innovativa.

toulouse dicembre 2016 dentrocasa
Troupe

La quinta sezione è dedicata a I Cavalli, grande passione dell’artista, mentre la sesta ha come tema I disegni, sui quali si nota il tratto fresco e incisivo. Le collaborazioni editoriali e Con gli amici intellettuali sono i temi della settima, ottava e nona sezione, mentre la mostra chiude in delicatezza con L’amore è un’altra cosa, ritratti più intimisti di donne sole raffigurate senza il minimo intento caricaturale.

Fino al 5 marzo 2017
museireali.beniculturali.it

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

di Stefania Vitale

Ultime da Art & Culture

LO SCAFFALE DI NOVEMBRE

Infinite storie ed ispirazioni per un Novembre da leggere! Tra racconti ed avventure, una lista dettagliata

DISNEY NEL BACKSTAGE

Nell’immagine di copertina: Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, 2019 Jin Kim Concept art, disegno

LO SCAFFALE DI OTTOBRE

Interviste, curiosità, storie e magici consigli… Questo autunno lasciati conquistare dai sei nuovissimi titoli dello scaffale,