donna-in-scena

DONNA IN SCENA

08/04/2024

Al Museo Santa Caterina di Treviso una mostra sul “Bel Mondo” e le sue protagoniste.

La donna è protagonista fra Otto e Novecento e, ad immortalare questo magico momento, vengono chiamati quegli artisti capaci di trasporre sulla tela il profumo, lo charme e l’erotismo di un’epoca davvero unica. Artisti spesso specializzati nel grande ritratto femminile, all’epoca celebri, ammirati e molto contesi.

È in corso al Museo Santa Caterina di Treviso la mostra dal tema “Donna in scena” diretta da Fabrizio Malachin e visitabile fino al prossimo 28 luglio.

donna-in-scena
Lino Selvatico, Signora in giallo, collezione privata

In esposizione grandi dipinti, spesso capolavori assoluti,  concessi alla mostra da Istituzioni, Musei e Collezioni pubbliche e private, insieme a disegni, sculture e affiches (dal trevigiano Museo Nazionale della Collezione Salce), oltre a una scelta di abiti, ventagli, cappellini d’epoca che porterà in scena gli anni della Belle Époque.

Il risultato? Uno spaccato sensuale e romantico di una componente privilegiata della società del tempo.

donna-in-scena
Giulio Ettore Erler, Ritratto contessa Calzavara, Musei Civici di Treviso

La mostra propone una selezione di opere di Ettore Tito, Pietro Pajetta, Eleuterio Pagliaro, e soprattutto Giulio Ettore Erler e Lino Selvatico, celebri in particolare per i grandi ritratti femminili, compresi nudi sensuali ma mai volgari. Accanto a loro, protagonisti assoluti della mostra anche Giovanni Boldini e Alberto Martini. Di prestigio anche i nomi di Giacomo Grosso, Cesare Tallone e Vittorio Corcos, fino al britannico John Lavery, oltre agli Italiens de Paris Giuseppe de Nittis e Federico Zandomeneghi.

Fino al 28 luglio 2024
museicivicitreviso.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Art & Culture

gae-aulenti-1927-2012

GAE AULENTI (1927-2012)

Alla Triennale di Milano una ricca retrospettiva sulla celebre designer e architetta italiana Gae Aulenti e Triennale Milano, un legame speciale, unico.
esther-mahlangu

ESTHER MAHLANGU

Il Museo Nazionale di Arte Sudafricana Iziko presenta: “Then I Knew I Was Good at Painting” Il Museo Nazionale di Arte Sudafricana
Vai a

Don't Miss