jean-marie-barotte

JEAN-MARIE BAROTTE

01/10/2024

Alla Fabbrica del Vapore di Milano una mostra sul linguaggio formale e concettuale dell’artista

Un lessico personalissimo, espressione di un viaggio interiore che prende spunto e ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia.

È il mondo di Jean-Marie Barotte (1954-2021), protagonista alla Fabbrica del Vapore di Milano di una ricca retrospettiva curata da Chiara Gatti e Marco Bazzini con la direzione artistica di Maria Cristina Madau.

jean-marie-barotte
Ultima suite, particolare, installazione opere su cartone telato, Milano 2015

A partire dalla fine degli Ottanta, in Barotte nasce però l’esigenza di sviluppare un proprio linguaggio, realizzando i suoi primi disegni, durante le tournée, nelle camere d’albergo in giro per il mondo.

Il metodo di lavoro di Barotte procede per sottrazione: togliere quanto più è superfluo e soggettivo per avvicinarsi all’essenza dell’oggetto di studio.

jean-marie-barotte
Ultima suite, particolare, installazione opere su cartone telato, Milano 2015

L’allestimento della mostra è studiato per trasformare per la prima volta gli spazi della Fabbrica del Vapore in un labirinto di stanze, come piccole wunderkammer connesse fra loro a evocare la linea del tempo, il flusso dei pensieri e quel margine di demarcazione fra ambienti e mondi diversi, ma allo stesso tempo comunicanti.

Fino al 31 ottobre 2024
fabbricadelvapore.org

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Argomenti

Seguici su

Ultime da ART & CULTURE

mirko-varischi-equilibri-empatici

MIRKO VARISCHI. EQUILIBRI EMPATICI

Ritratto di un architetto che progetta e realizza sogni attraverso gli spazi. La ricerca della Bellezza. Spazi abitativi contemporanei. Una passione, un
dc-art-ottobre-24

DC ART Ottobre ’24

Ecco la selezione di mostre ed eventi per il mese di Ottobre Sarzana (Sp), Paracadutisti del Gruppo Operativo Incursori del COMSUBIN della

NIKI DE SAINT PHALLE

Al Mudec di Milano una mostra sull’artista franco-americana, fra le più prestigiose del XX° secolo Un’arte gioiosa, esplosiva, capace di veicolare messaggi
Vai a

Don't Miss