Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”.
CALDER
a cura di: Carmen Giménez e Ana Mingot Comenge
editore: Silvana Editoriale
pag: 168
Il volume, che ospita oltre trenta capolavori, documenta l’impatto fortemente innovativo di Alexander Calder (1898-1976) che, introducendo nell’opera d’arte la dimensione del tempo, ha trasformato il modo di concepire e percepire la scultura.
YAYOI KUSAMA 1945-OGGI
a cura di: Doryun Chong e Mika Yoshitake
editore: 24Ore Cultura
pag: 400
Immagini, saggi e scritti inediti per ripercorrere la straordinaria carriera di un’autentica icona, simbolo della contemporaneità. Il volume tratta tematiche care all’artista: l’infinito, l’accumulazione, il biocosmico, la morte, la connettività radicale e la forza della vita.
COSTIERA AMALFITANA
autore: Ana Cardinale
editore: Rizzoli
pag: 224
Un omaggio a un luogo simbolo della dolce vita all’italiana. La Costiera Amalfitana è da sempre una destinazione ricercata dagli artisti e dal jet set internazionale. Il libro raccoglie alcuni gioielli architettonici del posto celebrando l’armoniosa alleanza tra natura e ingegno umano.
ARCHITETTURE INDISCIPLINATE
autore: Adriano Paolella
editore: Elèuthera
pag: 192
Le esperienze di architetti «anomali» che progettano al di fuori delle regole codificate, senza però rinunciare al loro mestiere… Una corrente attenta ai temi ambientali e sociali, ma anche meno autoreferenziale e soprattutto non disposta a cedere alle richieste dei poteri forti.
IL VETRO DI MURANO E LA BIENNALE DI VENEZIA 1912-1930
a cura di: Marino Barovier
e Carla Sonego
editore: Skira
pag: 424
Il vetro di Murano è presente alla Biennale di Venezia sin dai primi del Novecento, ma è dagli anni Dieci che trova progressivamente spazio con continuità come elemento “autonomo”, entrando così a buon diritto tra le arti cosiddette “maggiori”.
GIOBATTA MENEGUZZO. MI SONO TANTO DIVERTITO!
autore: Francesca Interlenghi
editore: Allemandi
pag: 296
Il volume traccia la storia di un uomo visionario e assetato di modernità. Giobatta Meneguzzo (1928-2021), appassionato collezionista di libri e opere d’arte, è stato sempre tenacemente ancorato alle proprie origini contadine, ma ugualmente animato da inesauribile curiosità.
JOHN KENNEDY JR & CAROLYN BESSETTE DUE ICONE IMMORTALI
autrici: Ursula Beretta e
Maria Vittoria Melchioni
editore: Minerva
pag: 448
Nel 25° anniversario della loro prematura scomparsa, questa biografia, anche attraverso interviste inedite, ripercorre la storia di 2 autentiche icone americane: lui figlio di un presidente leggendario e di una donna ammiratissima, lei potente pr di Calvin Klein…
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su