Maria Morganti-dic
Maria Morganti, InstallationView, Photo Luca Vianello e Silvia Mangosio

MARIA MORGANTI

03/12/2024

Alla GAM di Torino una grande antologica dedicata all’artista di origini milanesi

L’essenzialità del gesto pittorico per andare a comporre un ideale “diario cromatico”.
La GAM di Torino propone una ricca antologica dedicata alla figura di Maria Morganti, nata a Milano nel 1965, formatasi alla New York Studio School e alla New York University e ora residente a Venezia.

Maria Morganti-dic
Maria Morganti, InstallationView, Photo Luca Vianello e Silvia Mangosio

L’esposizione, visitabile fino al prossimo 16 marzo, fa emergere un particolare tratto distintivo: un legame profondo con il colore che diventa materia prima del suo animo. Il fondo della ciotola, in cui l’artista crea ogni giorno un nuovo colore senza lasciarlo mai asciugare da anni, ne è lo specchio.

I suoi gesti ripetuti sono l’assunzione di un’eredità le cui origini affondano nella scuola del colore e nella liquidità della tradizione pittorica di Venezia, dove Maria Morganti ha il suo studio.

Maria Morganti-dic
Maria Morganti, InstallationView, Photo Luca Vianello e Silvia Mangosio

Il cuore dello studio di Maria Morganti si trasferisce quindi idealmente al centro della GAM che ospita un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1988 e il 2024.

Fino al 16 marzo 2025
gamtorino.it

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Argomenti

Seguici su

Ultime da ART & CULTURE

dc-art-aprile-25

DC ART Aprile ’25

Ecco la selezione di mostre ed eventi per il mese di Aprile Galileo Chini, Primavera, pannello in piastrelle, manifattura Fornace San Lorenzo
Vai a

Don't Miss