Armonia-Estetica-Freri-e-Brignoli-Villa-Bergamo-Cucina

ARMONIA ESTETICA

10/06/2021

Nell'armonia della pianura alle porte di Bergamo, nasce questa costruzione per una giovane coppia di sposi.

Circondato da un ampio giardino, in armonia con il paesaggio naturale circostante, l’edificio porta la firma degli architetti Luisa Valle e Daria Zucchelli per lo studio Archingegnamoci. Tutti gli spazi sono stati studiati nei minimi dettagli per soddisfare il gusto e le esigenze di chi li abita, personalizzando ogni ambiente e coniugando modernità e tradizione.

Competenza, passione, sensibilità e un bel lavoro di squadra hanno portato a un risultato globale volto all’armonia estetica e al comfort tecnologico integrando perfettamente l’architettura con i sistemi impiantistici e di domotica.

Rilevante il tocco di Freri e Brignoli che nel percorso abitativo ha messo in evidenza la bellezza di marmi e pietre naturali integrandoli con l’arredo, così da renderlo personale ed esclusivo.

L’edificio si sviluppa su tre livelli. Varcando l’ingresso ci si trova immersi nel calore e nell’avvolgente alternanza di linee pulite e asimmetriche.

Passando alla zona living, dove le cromie sono calde e mielate in armonia tra di loro, il tetto in legno a vista richiama i toni delle pavimentazioni, mentre si alternano toni chiari e scuri nelle boiserie e negli arredi disegnati dagli architetti e realizzati su misura.

Armonia-Estetica-Freri-e-Brignoli-Villa-Bergamo-Living

L’ampia e funzionale cucina è organizzata con colonne tutt’altezza attrezzate in essenza eucalipto e una penisola rivestita in Lapitec Arabescato Michelangelo Satin; sempre in cucina troviamo il cosiddetto “angolo speciale”, sognato dal proprietario che si immaginava coccolato dalla vetrata affacciata sul giardino dove poter trascorrere momenti di relax e di lettura.

La zona del soggiorno è organizzata con tavolo per ospitare amici, realizzato in marmo Sahara Noir abbinato a grandi divani e poltrone dalle linee morbide; il mobile soggiorno che occupa tutta la parete è caratterizzato da un camino trifacciale e un prezioso arredo contenitivo in marmo e legno su misura.

Armonia-Estetica-Freri-e-Brignoli-Villa-Bergamo-Camera

Gli accostamenti già proposti nella zona living sono in armonia con la zona notte, dove, entrando nella camera padronale, ci immergiamo in un’atmosfera intima, tra caldi legni a terra e le essenze più scure ed esotiche in eucalipto per la testata del letto.

Attraversando la cabina armadio, spaziosa e ben organizzata, si accede al bagno padronale che, completamente rivestito in marmo travertino e sandalo wood, ci riporta a una dimensione elegante e ricercata.

Armonia-Estetica-Freri-e-Brignoli-Villa-Bergamo-Ingresso

Nell’ingresso la scala rivestita in legno con parapetto in vetro porta alla zona notte con una stanza degli ospiti, una cabina armadio e un bagno, il tutto affacciato su una grandissima terrazza.

Nulla è lasciato al caso nemmeno al piano interrato, dove troviamo un’altra zona living con il tavolo di legno massello in Amber protagonista, quindi la cucina e il camino a legna che completano l’arredamento: un angolo molto luminoso, intimo e speciale dove un’ampia vetrata permette di riportare lo sguardo sull’esterno e sul cielo.

Progetto architetti Luisa Valle e Daria Zucchelli – Studio Archingegnamoci – Ph. Michela Melotti

CHI:

• Freri e Brignoli – fornitura e lavorazione marmi e pietre

via Volta 23, San Paolo d’Argon (Bg) – Tel. 035 945045

freriebrignoli.it

• Archingegnamoci – Progetto

via del Convento 30/a, San Paolo d’Argon (Bg)

archingegnamoci.it

• Longo Design – Arredi cucine

via Circonvallazione Ponente 3, Calcinate (Bg)

longogroup.ue

• Costruzioni Mi.Ri. – Impresa edile

via Provinciale 3, Ghisalba (Bg) – Tel. 0363 942217

miricostruzioni.com

• Pedretti Serramenti – Serramenti

via Paglia 46, Endine Gaiano (Bg)

pedrettiserramenti.it

• Arclegno – Arredi su misura in legno

via Valserio 8, Nembro (Bg)

arclegnoarreda.it

• Emmeemmesalotti – Fornitura divano e poltrone soggiorno

via Milano 11, Osio Sotto (Bg)

emmeemmesalotti.com

• Granulati Zandobbio – Pavimentazione esterna

via Selva 29, Zandobbio (Bg)

granulati.it

• Idro GM – Impianto idraulico

via delle Orobie, Urgnano (Bg)  

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
Vai a

Don't Miss