Nell'armonia della pianura alle porte di Bergamo, nasce questa costruzione per una giovane coppia di sposi.
Circondato da un ampio giardino, in armonia con il paesaggio naturale circostante, l’edificio porta la firma degli architetti Luisa Valle e Daria Zucchelli per lo studio Archingegnamoci. Tutti gli spazi sono stati studiati nei minimi dettagli per soddisfare il gusto e le esigenze di chi li abita, personalizzando ogni ambiente e coniugando modernità e tradizione.
Competenza, passione, sensibilità e un bel lavoro di squadra hanno portato a un risultato globale volto all’armonia estetica e al comfort tecnologico integrando perfettamente l’architettura con i sistemi impiantistici e di domotica.
Rilevante il tocco di Freri e Brignoli che nel percorso abitativo ha messo in evidenza la bellezza di marmi e pietre naturali integrandoli con l’arredo, così da renderlo personale ed esclusivo.
L’edificio si sviluppa su tre livelli. Varcando l’ingresso ci si trova immersi nel calore e nell’avvolgente alternanza di linee pulite e asimmetriche.
Passando alla zona living, dove le cromie sono calde e mielate in armonia tra di loro, il tetto in legno a vista richiama i toni delle pavimentazioni, mentre si alternano toni chiari e scuri nelle boiserie e negli arredi disegnati dagli architetti e realizzati su misura.
L’ampia e funzionale cucina è organizzata con colonne tutt’altezza attrezzate in essenza eucalipto e una penisola rivestita in Lapitec Arabescato Michelangelo Satin; sempre in cucina troviamo il cosiddetto “angolo speciale”, sognato dal proprietario che si immaginava coccolato dalla vetrata affacciata sul giardino dove poter trascorrere momenti di relax e di lettura.
La zona del soggiorno è organizzata con tavolo per ospitare amici, realizzato in marmo Sahara Noir abbinato a grandi divani e poltrone dalle linee morbide; il mobile soggiorno che occupa tutta la parete è caratterizzato da un camino trifacciale e un prezioso arredo contenitivo in marmo e legno su misura.
Gli accostamenti già proposti nella zona living sono in armonia con la zona notte, dove, entrando nella camera padronale, ci immergiamo in un’atmosfera intima, tra caldi legni a terra e le essenze più scure ed esotiche in eucalipto per la testata del letto.
Attraversando la cabina armadio, spaziosa e ben organizzata, si accede al bagno padronale che, completamente rivestito in marmo travertino e sandalo wood, ci riporta a una dimensione elegante e ricercata.
Nell’ingresso la scala rivestita in legno con parapetto in vetro porta alla zona notte con una stanza degli ospiti, una cabina armadio e un bagno, il tutto affacciato su una grandissima terrazza.
Nulla è lasciato al caso nemmeno al piano interrato, dove troviamo un’altra zona living con il tavolo di legno massello in Amber protagonista, quindi la cucina e il camino a legna che completano l’arredamento: un angolo molto luminoso, intimo e speciale dove un’ampia vetrata permette di riportare lo sguardo sull’esterno e sul cielo.
Progetto architetti Luisa Valle e Daria Zucchelli – Studio Archingegnamoci – Ph. Michela Melotti
CHI:
• Freri e Brignoli – fornitura e lavorazione marmi e pietre
via Volta 23, San Paolo d’Argon (Bg) – Tel. 035 945045
• Archingegnamoci – Progetto
via del Convento 30/a, San Paolo d’Argon (Bg)
• Longo Design – Arredi cucine
via Circonvallazione Ponente 3, Calcinate (Bg)
• Costruzioni Mi.Ri. – Impresa edile
via Provinciale 3, Ghisalba (Bg) – Tel. 0363 942217
• Pedretti Serramenti – Serramenti
via Paglia 46, Endine Gaiano (Bg)
• Arclegno – Arredi su misura in legno
via Valserio 8, Nembro (Bg)
• Emmeemmesalotti – Fornitura divano e poltrone soggiorno
via Milano 11, Osio Sotto (Bg)
• Granulati Zandobbio – Pavimentazione esterna
via Selva 29, Zandobbio (Bg)
• Idro GM – Impianto idraulico
via delle Orobie, Urgnano (Bg)
Seguici su