un-pied-a-terre-nel-quadrilatero-della-moda

UN “PIED À TERRE” NEL QUADRILATERO DELLA MODA

08/04/2024

Trasformare un piccolo monolocale in uno spazio dotato di comfort e charme è stata la sfida affrontata in questo progetto di ristrutturazione.

Una sorta di scommessa la trasformazione di questo monolocale in un “pied à terre” completo di ogni comfort e scorci accattivanti ad opera dell’interior designer Laura Rossi e dell’architetto Claudio Musolino.

Una scommessa suggerita dalla stessa proprietà: è possibile vivere in un monolocale senza dormire in cucina? tante necessità, funzionali e di comfort, concentrate in poco spazio possono restituire un ambiente elegante e all’altezza della sua ubicazione?

un-pied-a-terre-nel-quadrilatero-della-moda

Poche le parole d’ordine: trasformazione e mimetizzazione.

Gli spazi dell’abitare sono stati così organizzati intorno a un separé a due ante reinventato con gusto moderno, che mescola la laccatura lucida dal sapore déco a geometrici inserti di vetratificato bianco-latte che alleggeriscono e attualizzano l’elemento rendendolo oggetto prezioso.

Perno compositivo ed estetico, il separé circonda e accoglie la zona letto schermandola alla vista di chi entra nell’appartamento: la sua anta mobile, rotante su quella fissa, dilata lo spazio intorno al letto per l’uso notturno.

un-pied-a-terre-nel-quadrilatero-della-moda

La zona ingresso è caratterizzata da un controsoffitto curvilineo rifinito in stucco grigio, che maschera componenti tecnologiche e alloggia i faretti di servizio a questa zona, creando quel movimento di altezze che perimetra visivamente le aree moltiplicando lo spazio.

Il bagno è un mondo a sé, chiuso e separato dal resto dell’appartamento da una porta a filo muro. Gli arredi essenziali sfruttano nicchie e angoli di risulta, impreziosendo l’insieme con le loro finiture lucide monocrome.

L’ambiente risolve anche la necessità di una zona lavanderia/ripostiglio: la superficie vibrante del vetro retrolaccato di un misterioso box cela lavatrice e ripiani di servizio.

Progetto STUDIO ROSSI+MUSOLINO ARCHITETTURA E DESIGN - Foto ADRIANO PECCHIO

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

armoniche-connessioni

ARMONICHE CONNESSIONI

Una casa che si ispira ai colori della natura e alle sue forme essenziali, in cui lo spazio esterno e interno comunicano
eccellenza-domestica

ECCELLENZA DOMESTICA

Un’abitazione moderna incarna lo spirito dell’avanguardia architettonica, offrendo un rifugio sereno e sofisticato. Sullo sfondo delle colline della Val Camonica, si staglia
parabole-nuove

PARABOLE NUOVE

Ristrutturando nascono idee seducenti e funzionali fatte di linee morbide, spazi avvolgenti e tocchi di eleganza. Il primo colpo d’occhio, entrando in
bianco-contemporaneo

BIANCO CONTEMPORANEO

Questa residenza celebra l’armonia dei toni neutri, creando uno spazio di tranquilla raffinatezza e modernità senza tempo. Ci sono case che celano
naturalia-et-mirabilia

NATURALIA ET MIRABILIA

Un caleidoscopio di colori accesi e brillanti, pezzi di design un po’ ovunque e tanta voglia di personalizzazione fanno di questo spazio
Vai a

Don't Miss