Una tipica architettura rurale della Sicilia orientale, circondata da una rigogliosa macchia mediterranea, rivive dopo un’attenta ristrutturazione
La grande casa dal colore della pietra locale gode di ampi spazi verdi che la circondano, i quali, vissuti a tutte le ore del giorno e della notte, non hanno solamente la semplice e classica funzione di adorno, ma anche quella, complice il clima secco di quest’area geografica, di vera e propria estensione della casa.


Entrando, a fare da padroni sono il bianco totale con qualche tocco di colore qua e là, dettato dalle opere d’arte di Alberto Grande, artista e architetto del progetto di ristrutturazione dell’edificio e degli interni.
Così nel living, sotto travi rustiche rigorosamente dipinte di un decapato beige, si possono ammirare, tra i pochi mobili di vario stile ed epoca, elementi di sofisticato design internazionale sapientemente mixati con pezzi di pregevole antiquariato.

L’atmosfera che si respira è essenziale ed elegante, dato che in questi ambienti regnano in maniera armonica eclettismi sofisticati.
Una casa vacanza pensata, quindi, non solo per il fine settimana, ma anche per trascorrervi lunghi periodi in tutte le stagioni.




Alberto Grande, rinomato conoscitore dell’architettura del territorio, con sapienza e misura ha saputo trasformare questo insieme di edifici rurali in una lussuosa residenza per le vacanze, senza però alterarne il sapore e lo charme.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progetto arch. ALBERTO GRANDE
Foto GIANNI FRANCHELLUCCI
Testo ROBERTO BEGNINI
Seguici su