Gruppo-Squassabia-restyling-appartamento-a-mantova

LA FORMA DELL’ARMONIA

21/10/2021

Bellezza e comfort sono i protagonisti di questa casa moderna e puntuale nell’esaudire ogni dettaglio per un percorso abitativo avvolgente e armonico.

È nel centro storico di Mantova questa dimora dai toni morbidi situata al piano nobile dell’edificio: qui, nel tempo, si sono fusi due corpi di fabbrica di epoche differenti ben leggibili nell’andamento dei soffitti, ma allo stesso tempo uniformati da un classico pavimento a spina italiana.

Fin dall’inizio i proprietari hanno avuto le idee molto chiare: realizzare un’abitazione elegante senza mai perdere di vista il lato pratico, qui specchio delle esigenze della famiglia. Individuato quindi il Gruppo Squassabia nella figura dell’architetto Roberto Motta come unico interlocutore, nasce un confronto continuo e costruttivo che ha accompagnato l’intero percorso dei lavori di ristrutturazione per giungere all’obiettivo.

A partire dall’ingresso, l’atmosfera che si respira in tutti gli ambienti è la medesima: elegante e distensiva, curata in ogni particolare. L’abitazione, raccolta attorno a un grande terrazzo, risulta molto luminosa distorcendo quasi il classico rapporto interno/esterno degli ambienti cittadini.

Interessante che nel percorso abitativo non esista un centro dominante: tutti gli ambienti hanno una loro f orza specifica e risultano collegati armonicamente con passaggi ben leggibili o, al contrario, perfettamente integrati negli arredi progettati su misura.

Gruppo-Squassabia-Mantova-la-forma-dell-armonia-appartamento

L’ampio corridoio d’ingresso collega il soggiorno con la cucina abitabile, dove si trova la forte contrapposizione di volumi e linee tra il leggero tavolo e la monolitica isola operativa. La parete attrezzata nasconde due passaggi che si collegano con ambienti di servizio.

Nel soggiorno, dove lo spazio si dilata, la luce naturale che penetra da due fronti dona all’ambiente una piacevole atmosfera. I ritmi della vita quotidiana d’improvviso rallentano per regalare tranquillità e accoglienza alla famiglia e agli amici.

Gruppo-Squassabia-Mantova-la-forma-dell-armonia-appartamento

La camera da letto matrimoniale occupa uno spazio importante che integra la capiente cabina armadio e l’ampio bagno. Qui la preesistenza del muro in mattoni a vista fonde gli spazi anche grazie a schermature in vetro che lasciano correre la vista.

Altre due camere da letto assieme ad altri due bagni completano con gli spazi di servizio questa signorile residenza.

Progetto d’interni e fornitura arredi Area In Gruppo Squassabia - Arch. Roberto Motta - Ph. Michela Melotti

CHI:

• Area In Arredamento e Design

s.s. Cisa 137, Porto Mantovano (Mn) – Tel. 0376 398098

 

Squassabia Store Arredamento e Design – progettazione d’interni

Via Brescia 58, Sirmione (Bs) – Tel. 030 9904372

 

Squassabia Arredamento e Design

Via Stradone 13, Roncolevà (Vr) – Tel. 045 7350777

 

International Design Architettura d’interni

Via C. Cattaneo 19, Verona – Tel. 045 8013066

 

info@squassabia.com

squassabia.com

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

un-mondo-sognato-marzo-24

UN MONDO SOGNATO

La ristrutturazione di un appartamento in un palazzo storico porta in luce tracce di passato e diventa la culla di oggetti vecchi
aria-fresca-marzo-24

ARIA FRESCA

FAR ARREDA realizza un luogo di ristoro dove godere della bellezza del paesaggio montano e vivere le vacanze immersa nella natura. Un
piacere-marzo-24

PIACERE: SONO LA TUA CASA!

Ambienti ricercati e accoglienti dalle prospettive affascinanti sono il risultato di una ristrutturazione. La casa è lo spazio della famiglia ed è
incantevole-immensità-marzo-24

INCANTEVOLE IMMENSITA’

A Ponte di Legno la moderna rivisitazione di uno spazioso chalet, immerso nella natura e circondato dalle montagne. Una giovane famiglia affida
la-luce-dellarte-marzo-24

LA LUCE DELL’ARTE

L’appartamento di un giovane artista polacco è una raffinata galleria d’arte. L’appartamento di Grzegorz Worpus Budziejewski, nel cuore di Varsavia, è inondata
Vai a

Don't Miss