Brasshouse-Cuore-e-leggerezza-Casa-Ceriani-Living

CUORE E LEGGEREZZA

Il fascino di un’eleganza essenziale e pura fa di questa casa un luogo accogliente e ricco di leggerezza.

Tira aria di leggerezza tra le mura di questo attico, tanto che viene voglia di rallentare, lasciare andare le frenesie della vita quotidiana e scivolare lentamente in una dimensione più pacata e tranquilla, dove la luce e il candore cromatico fanno da filtro e da sfondo al paesaggio domestico. Ci troviamo all’interno di un interessante progetto, gestito dall’architetto Ilaria Nava, che si sviluppa sugli ultimi due piani di un’elegante palazzina.

Oggi sono divenuti uno spazio unitario, distribuito su due livelli, vissuto da una giovane coppia, dinamica e globe-trotter, che sognava una casa all-white dove godere i momenti più intimi di vita familiare.

La geometria regolare degli interni e le tonalità chiare danno immediatamente una connotazione moderna e di leggerezza al percorso, nel quale l’assenza di ridondanze e di eccessi, sia stilistici che di arredo, diventa il punto di forza di tutto il progetto.

Modernità e linee pulite ci accolgono nell’open space con una zona relax, illuminata dalle ampie vetrate panoramiche che accedono al terrazzo e arredata dalle linee morbide del divano, dal quale nella stagione fredda si può godere del calore del camino moderno posto sotto la TV.

Brasshouse-Cuore-e-leggerezza-Casa-Ceriani-Living

A sfioro il tavolo per il pranzo, bianco e lineare con le sedie abbinate, che anticipa quella che è la zona dedicata alla cucina: qui una grande isola, anch’essa molto minimale, diventa protagonista tagliando trasversalmente l’area del living. La parete adiacente ospita, invece, le colonne contenenti i forni, tradizionale e microonde, il frigorifero e la dispensa. Unica nota cromaticamente incisiva nella leggerezza dell’ambiente, è la boiserie realizzata con un’essenza lignea di noce canaletto che immette nei locali del bagno ospiti.

Scenografici e caratterizzanti gli elementi di design in ottone e foglia oro che punteggiano qua e là la zona giorno, posti in risalto dalla luminosità di cui è pervasa l’abitazione.

Brasshouse-Cuore-e-leggerezza-Casa-Ceriani-Cucina

Altro elemento coreografico, oltre che funzionale, è la scala, che con la sua leggerezza di linee ruota attorno allo straordinario lampadario a globi in vetroresina di Catellani&Smith. Anche il più piccolo spazio è stato ottimizzato attraverso soluzioni intelligenti, come la mensola sotto la scala che diventa una panca, strategia utilizzata anche in altri punti del living con l’aggiunta di contenitori sottostanti la seduta.

Il piano dedicato alla notte riserva lo stesso stile, rilassante e lieve, con i volumi monocolore e la camera padronale personalizzata da vasca e lavandino posti sulla parete a lato del letto e retroilluminati, per un’atmosfera da mille e una notte.

Progetto d’interni Arch. Ilaria Nava – Ph. Andrea Ceriani - Testo Alessandra Ferrari

CHI:

• Rubinelli Arredamenti – Fornitura arredi

Strada regionale 229, 11 Fontaneto d’Agogna (No) – Tel. 0322 863334

rubinelli.com

Ultime da Home Design

SEDOTTI DALLA NATURA

Un’incantevole casa di campagna immersa nella natura, ristrutturata con super-vista panoramica: un plus che aggiunge energia

VELEGGIARE URBANO

In piena estate ci piace pensare alle bianche vele sospinte dal vento, le stesse che troviamo

UNA NUOVA ELEGANZA

Sulla Storia, Genesin Casa Amica riscrive note di modernità e eleganza compatibili con la vita attuale

ISPIRAZIONE DESERTO

Glamour senza rinunce in questa villa per le vacanze, lontana dal caos cittadino. Qui i colori