Brasshouse-Cuore-e-leggerezza-Casa-Ceriani-Living

CUORE E LEGGEREZZA

03/11/2021

Il fascino di un’eleganza essenziale e pura fa di questa casa un luogo accogliente e ricco di leggerezza.

Tira aria di leggerezza tra le mura di questo attico, tanto che viene voglia di rallentare, lasciare andare le frenesie della vita quotidiana e scivolare lentamente in una dimensione più pacata e tranquilla, dove la luce e il candore cromatico fanno da filtro e da sfondo al paesaggio domestico. Ci troviamo all’interno di un interessante progetto, gestito dall’architetto Ilaria Nava, che si sviluppa sugli ultimi due piani di un’elegante palazzina.

Oggi sono divenuti uno spazio unitario, distribuito su due livelli, vissuto da una giovane coppia, dinamica e globe-trotter, che sognava una casa all-white dove godere i momenti più intimi di vita familiare.

La geometria regolare degli interni e le tonalità chiare danno immediatamente una connotazione moderna e di leggerezza al percorso, nel quale l’assenza di ridondanze e di eccessi, sia stilistici che di arredo, diventa il punto di forza di tutto il progetto.

Modernità e linee pulite ci accolgono nell’open space con una zona relax, illuminata dalle ampie vetrate panoramiche che accedono al terrazzo e arredata dalle linee morbide del divano, dal quale nella stagione fredda si può godere del calore del camino moderno posto sotto la TV.

Brasshouse-Cuore-e-leggerezza-Casa-Ceriani-Living

A sfioro il tavolo per il pranzo, bianco e lineare con le sedie abbinate, che anticipa quella che è la zona dedicata alla cucina: qui una grande isola, anch’essa molto minimale, diventa protagonista tagliando trasversalmente l’area del living. La parete adiacente ospita, invece, le colonne contenenti i forni, tradizionale e microonde, il frigorifero e la dispensa. Unica nota cromaticamente incisiva nella leggerezza dell’ambiente, è la boiserie realizzata con un’essenza lignea di noce canaletto che immette nei locali del bagno ospiti.

Scenografici e caratterizzanti gli elementi di design in ottone e foglia oro che punteggiano qua e là la zona giorno, posti in risalto dalla luminosità di cui è pervasa l’abitazione.

Brasshouse-Cuore-e-leggerezza-Casa-Ceriani-Cucina

Altro elemento coreografico, oltre che funzionale, è la scala, che con la sua leggerezza di linee ruota attorno allo straordinario lampadario a globi in vetroresina di Catellani&Smith. Anche il più piccolo spazio è stato ottimizzato attraverso soluzioni intelligenti, come la mensola sotto la scala che diventa una panca, strategia utilizzata anche in altri punti del living con l’aggiunta di contenitori sottostanti la seduta.

Il piano dedicato alla notte riserva lo stesso stile, rilassante e lieve, con i volumi monocolore e la camera padronale personalizzata da vasca e lavandino posti sulla parete a lato del letto e retroilluminati, per un’atmosfera da mille e una notte.

Progetto d’interni Arch. Ilaria Nava – Ph. Andrea Ceriani - Testo Alessandra Ferrari

CHI:

• Rubinelli Arredamenti – Fornitura arredi

Strada regionale 229, 11 Fontaneto d’Agogna (No) – Tel. 0322 863334

rubinelli.com

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
eleganza-vista-lago

ELEGANZA VISTA LAGO

Il restyling di un appartamento affacciato sul lago d’Iseo: classe ed eleganza sono i protagonisti. Situata in un complesso residenziale con accesso
Vai a

Don't Miss