Affascinante-presente-Sposari-Home-Dicembre

AFFASCINANTE PRESENTE

14/12/2021

Un affascinante stabile d’epoca, milanese, nascosto in un fitto dedalo di vie sospese nel tempo, ospita quest’appartamento totalmente ristrutturato e ripensato dallo studio Sposari Home.

Il progetto fa leva sulla fusione, per nulla ambigua, tra modernità e passato, grazie all’uso calibrato di cornici, decorazioni, porte, timpani e boiserie. Si tratta di una rilettura lontana dallo stereotipato “recupero”, in cui resta viva l‘affascinante opulenza offerta dagli alti soffitti, capaci di affascinare e regalare, al tempo stesso, combinazioni in equilibrio tra eleganza e atmosfere dagli storici echi.

Sfruttando la collaborazione con maestri artigiani, il progetto, appena varcato l’ingresso, consacra un salone dalle importanti metrature in cui spiccano un parquet in rovere naturale, posato a spina di pesce, ma soprattutto le pareti decorate in gesso, dettaglio inserito per richiamare il vissuto del palazzo.

Il mobile contenitivo con gole in ottone, fronte divano, sempre disegnato da Sposari Home, segna l’intero soggiorno e dona un affascinante e geometrico movimento alla parete, esaltata, alla base, dalla presenza di un camino all’acqua.

Un abbassamento gestito con barre led allunga idealmente il corridoio (contraddistinto da timpani che fungono da elemento decorativo) e accompagna all’inaspettato incontro con una porta raso muro, limite estremo della casa, pensata per celare completamente la vista dell’ingresso al bagno principale.

I colori individuati per il concept oscillano, in un gioco di abbinamenti contrastanti, tra i bianchi-tortora, i pastellati e quelli delle terre, morbidi, caldi e avvolgenti.

Affascinante-presente-Sposari-Home-Dicembre

L’isola conviviale in cucina, amplificata dai toni chiari, crea, invece, un luogo intimo e raccolto, modellato per onorare anche gli spazi dedicati alla quotidianità. Nella stanza riservata al riposo il tema proposto, pascalianamente parlando, riguarda la “scommessa”.

Qui, infatti, trovano alloggio scelte progettuali materico-decorative tra loro solo apparentemente distanti. Per esempio, l’affascinante e moderna carta da parati, a tema floreale, posta dietro la testata del letto, convive con le cornici in gesso e con una poltrona dai sostegni in ottone appoggiata sopra un legno dal sapore antico.

Affascinante-presente-Sposari-Home-Dicembre

Se l’appartamento mantiene una affascinante eleganza, un tocco di ragionata e vivace eccentricità è stata invece dedicata ai due bagni. Nel primo, destinato agli ospiti, l’anta di un mobile a specchio svolge una doppia funzione (pratico-estetica) ed è stata pensata per nascondere l’ingresso.

La nuance delle pareti, azzurro morbido, si fonde con le lastre di grande formato, in gres effetto marmo, posate a terra. Identico materiale con cui è rivestito anche il locale doccia. Stesse caratteristiche, ma tinte diverse, tratteggiano il bagno principale, inondato di luci led, anche per esaltare le gole ricavate nella doccia.

Nella zona più intima della casa torna rigoroso e affascinante il tema dell’estro, riproposto grazie a un gres effetto marmo, questa volta, però, in versione Calacatta Gold. Sontuosi ed eccentrici equilibri scandiscono, dunque, i temi di questo progetto, saldamente allacciato al passato, ma con uno sguardo, intenso, proiettato al futuro.

Progetto Arch. Paola Sposari – Ph. Michele Ranzani per I-Stantart - Testo Carlo Cattaneo

CHI:

• Arch. Paola Sposari, Ceo Sposari Home – progettazione e interior design

Viale Stelvio 18, Milano

sposarihome.it

info@sposarihome.it

 

• Sposari Home – progettazione e interior design

Viale Stelvio 18, Milano – Tel. 392 4999353

sposarihome.it

info@sposarihome.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

un-mondo-sognato-marzo-24

UN MONDO SOGNATO

La ristrutturazione di un appartamento in un palazzo storico porta in luce tracce di passato e diventa la culla di oggetti vecchi
aria-fresca-marzo-24

ARIA FRESCA

FAR ARREDA realizza un luogo di ristoro dove godere della bellezza del paesaggio montano e vivere le vacanze immersa nella natura. Un
piacere-marzo-24

PIACERE: SONO LA TUA CASA!

Ambienti ricercati e accoglienti dalle prospettive affascinanti sono il risultato di una ristrutturazione. La casa è lo spazio della famiglia ed è
incantevole-immensità-marzo-24

INCANTEVOLE IMMENSITA’

A Ponte di Legno la moderna rivisitazione di uno spazioso chalet, immerso nella natura e circondato dalle montagne. Una giovane famiglia affida
la-luce-dellarte-marzo-24

LA LUCE DELL’ARTE

L’appartamento di un giovane artista polacco è una raffinata galleria d’arte. L’appartamento di Grzegorz Worpus Budziejewski, nel cuore di Varsavia, è inondata
Vai a

Don't Miss