Scenografie-quotidiane-Arte-Brotto

SCENOGRAFIE QUOTIDIANE 

22/04/2022

Nella campagna padovana una villa di design contemporaneo ha privilegiato le funzionalità quotidiane senza rinunciare al piacere di un tocco glamour.

L’ordine è tutto in una casa, specialmente se abitata da adulti con bambini. Pareti componibili, cabine armadio e boiserie modulari polifunzione sono le quotidiane benvenute per una perimetrazione tesa a privilegiare lo spazio vivo e vivibile ed esaltare le linee degli arredi.

Questa villa nella campagna padovana annuncia, fin dal living al piano terra, la sua ariosità convinta. L’accoppiata materica tra il legno, che diffonde ovunque un grande senso di calore, e il cemento la fa da padrona nel design contemporaneo.

Si è inoltre optato per la luminosità di vetri e vetrate per instaurare un dialogo costante fra dentro e fuori. Da notare anche i divisori che inglobano gli elettrodomestici in un’impronta open space.  

Soprattutto, e questo è il punto di forza, sono stati commissionati ad Arte Brotto mobili di contenimento su misura ed elementi di suddivisione a concetto sartoriale che salvaguardano la coerenza stilistica. 

Il pavimento in legno chiaro contrasta con le quotidiane essenze del mobile bar e libreria, ma l’effetto è di un tutt’uno armonico e dimensionato. A intervallare e scomporre l’unicum cromatico spicca la sedia Rose Chair di Masanori Umeda per Edra con i suoi soffici e comodi petali rossi.  

La cucina, collocata allo stesso livello, è un parallelepipedo in marmo bianco di Carrara, agevole per le quotidiane preparazioni di pietanze; la credenza retrostante, con pensili e mobile frigo, racchiude stoviglie, ingredienti e provviste.

Scenografie-quotidiane-Arte-Brotto

L’incontro fra l’architetto e Arte Brotto ha permesso di definire immediatamente l’obiettivo: realizzare un arredo elegante e funzionale nelle faccende quotidiane, che porzionasse l’ampia zona giorno.

Arte Brotto ha così sviluppato una soluzione completamente personalizzata: una boiserie di contenimento realizzata con una finitura in grigio antracite che lascia intravedere la venatura naturale del legno e si sviluppa in armadiatura e in moduli di varie dimensioni.

Gli interni della boiserie sono coordinati con alcuni elementi di arredo della zona giorno e diventano non solo rivestimento ma interparete e porta di passaggio.

Scenografie-quotidiane-Arte-Brotto

Grazie a questa progettazione custom, l’insieme della villa assume un aspetto curato, organizzato e composto.

Il reparto notte segue il medesimo input progettuale con la finitura utilizzata per la boiserie della zona giorno. La risultante è una cabina armadio in vero legno, omogenea nelle quotidiane funzionalità a tutto l’arredamento della casa, con profili di alluminio abbinati a un particolare vetro riflettente.

Nella composizione degli arredi Arte Brotto ha rispettato le esigenze del cliente, lavorando con elementi su misura per ottimizzare tutti gli spazi delle diverse stanze. Il dialogo materico è dunque continuo e trasmette eleganza con una qualità durevole nel tempo.

Foto Stefano Scatà per Arte Brotto - Testo Germana Cabrelle

CHI:

• Arte Brotto – Realizzazione arredi personalizzati

via Pigna 36, Rosà (Vi) – Tel. 0424 560560 

artebrotto.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
Vai a

Don't Miss