La-nostra-seconda-pelle-Far-Arreda-Settembre-22

LA NOSTRA SECONDA PELLE 

Una casa ecosostenibile e perfettamente integrata con il paesaggio porta la firma di Far Arreda che ha saputo concretizzare i sogni di chi la abita. 

Ancora una volta l’assodato Team di Far Arreda, capitanato in questo caso da Italo Spada, firma un importante progetto che sorge a Sulzano, tra il lago d’Iseo e il bosco.

Acqua e alberi fanno da cornice a una villa dalle linee moderne e accattivanti che i nuovi proprietari hanno deciso di rimettere in forma adeguandola alle loro esigenze e ai loro gusti, avvolti in uno spazio che comunica spontaneamente con la natura.

“La vista che spazia ora verso il lago ora verso le montagne lascia un’impronta nei nostri cuori. Ormai non possiamo più farne a meno.”

Queste le entusiasmanti parole della padrona di casa che, come il resto della famiglia, si è innamorata di questo habitat ricco di spunti naturali e di questa casa così integrata nel contesto da sembrare anch’essa un dono della natura.

Già il tetto piano ricoperto di licheni non solo la rende performante per quanto riguarda l’aspetto funzionale, ma soprattutto fa sì che anche dal lago la villa sia dolcemente inclusa nel paesaggio, senza forti contrasti architettonici che a volte risultano disturbanti e poco sintonici con il paesaggio.

“Un giorno, per caso, ci incamminiamo nel bosco ed ecco la casa dei nostri sogni… Dal lago al bosco, e qui ci fermiamo. Nella vita tutto cambia e ora è il momento di vedere i cambiamenti dentro la nostra nuova casa. Sappiamo a chi rivolgerci…” 

Ed è qui che Far Arreda prende in mano la situazione e completa, con svariate modifiche, una struttura ex novo non ancora portata a termine. La sintonia con la committenza è totale e ben gestita tanto che il tempo dei lavori diventa un tempo di preparazione e di “degustazione” a quella che sarà la dimora tanto sognata.  

La-nostra-seconda-pelle-Far-Arreda-Settembre-22

“Il sogno si sta avverando. Ci vuole il tempo necessario. Abbattere qualche muro non ci spaventa ma decidere i colori un po’ sì, pur avendo la certezza che fidarci di chi vede il lavoro già terminato prima di iniziare, è indispensabile. Il colore dominante è il verde scuro, pareti e soffitto.

Il resto vien da sé. E intanto che la casa prende forma il lago è immerso nel silenzio, la superficie si increspa a ogni soffio di vento, le montagne si rispecchiano e gli alberi del bosco fanno da cornice a questo spettacolo della natura.”

Gli interni, spaziosi e avvolgenti si caratterizzano con grandi vetrate che permettono al mondo esterno di entrare e arredare, mischiandosi simbolicamente con i mobili che, impeccabili, sfoggiano i brand più esclusivi formando le varie zone: al piano terra l’open space e scendendo le scale la zona notte che sfocia sul giardino, mosso dalle varie altezze trattandosi di una porzione di collina.  

La-nostra-seconda-pelle-Far-Arreda-Settembre-22

“Da lontano questa dimora si mimetizza con gli alberi perché porta un vestito di legno scuro, si addice all’ambiente. Il tempo passa e il bosco è generoso: in autunno troviamo dei ricci di castagne nel giardino e delle rane nella piscina e non vediamo l’ora di trasferirci qui. Ancora pochi giorni e siamo A CASA! Dicono che la casa è come la nostra seconda pelle. Verissimo! 

Qui c’è una bella energia e sinergia con tutto ciò che vediamo e tocchiamo, i mobili, i pavimenti le lampade il grande divano i tappeti. È proprio la casa che immaginavamo di abitare. Dal lago al bosco e dal bosco al lago. In mezzo ci siamo noi e la nostra casa”.  

Progetto d’interni Far Arreda - Foto Celeste Cima - Testo Alessandra Ferrari

CHI:

• Far Arreda – Progettazione d’interni

via Martiri della Libertà, 23 – Roncadelle (Bs) –

Tel. 030 2780270

info@fararredamenti.com

fararredamenti.com

Ultime da Home Design

STUPIRSI DEL QUOTIDIANO

Tecnologia e design definiscono il restyling quotidiano di questa villa. Gli interni sono stati modellati da

LA BELLEZZA SI VIVE

Negretti Architettura d’Interni fornisce gli spazi interni di questa villa contemporanea rendendoli eleganti e funzionali, in

SEDOTTI DALLA NATURA

Un’incantevole casa di campagna immersa nella natura, ristrutturata con super-vista panoramica: un plus che aggiunge energia