Cariolato-naturalità-leggerezza-Maggio23

LEGGEREZZA E NATURALITÀ FRONTE LAGO

18/05/2023

A Torri del Benaco una villa anni Settanta, completamente rimodernata, si specchia nel lago rimirando l’estetica e la leggerezza delle finiture della sua nuova veste. 

Costruita una cinquantina di anni fa su una collina con vista panoramica sul Lago di Garda, la villa presentata in questo servizio è stata completamente ristrutturata da Montalia srl e ridisegnata con leggerezza negli spazi interni, secondo il progetto dell’interior designer Anna Ronco di Cariolato Arredamenti.

Mantenendo sostanzialmente integra e originale solo l’architettura perimetrale, il restyling ha mirato a conferire all’immobile un nuovo valore estetico oltre che una soluzione abitativa più moderna e funzionale.

La villa ha assunto un carattere contemporaneo che, modulando gli elementi principali scelti, cioè il bianco e il legno chiaro, ha esaudito anche il ricercato desiderio di leggerezza, relax e naturalità, espresso dalla committenza.

Le facciate sono state rimodernate acquisendo una maggiore linearità soprattutto grazie al rivestimento in doghe dei portici, all’inserimento dei moderni serramenti a scorrimento, accompagnati a pannelli di finitura in legno, e ai trasparenti parapetti in vetro.

Queste soluzioni hanno anche migliorato la luminosità e la visuale sul giardino, sulla piscina e sul paesaggio circostante.

Cariolato-naturalità-leggerezza-Maggio23

L’abbinamento cromatico e la purezza del legno, percepiti all’esterno, si diffondono negli ambienti interni, definendo spazi e arredo e trasmettendo una delicata e avvolgente sensazione di leggerezza.

L’atmosfera è resa poi ancora più fresca e leggera dall’impiego di pavimenti in pietra chiara e dalla presenza materica di alcuni elementi naturali, come i ceppi in legno usati come tavolini, le lampade e le sedute in corda, la texture grezza dei tappeti e la scelta attenta dei tessuti, preferiti in lino e nei colori bianco o avorio.

La villa si sviluppa su due livelli, organizzando un accogliente ingresso e un grande open space con soppalco, cucina e sala da pranzo separate, accurati bagni e rilassanti camere da letto.

Cariolato-naturalità-leggerezza-Maggio23

A piano terra, in particolare, risalta l’area living delimitata da un elegante mobile TV, realizzato a misura, che non solo svolge la funzione di utile contenitore ma anche di quinta divisoria, caratterizzata da un raffinato taglio di luce con mensole di cristallo.

Lateralmente, invece, la parete che sembra rivestita da una semplice boiserie a listarelle di legno è in realtà costituita da ante che includono sia un capiente armadio, sia una pratica area dedicata alla lavanderia.

Praticità, leggerezza e modernità alle quali, infine, qui e là si aggiungono con studiata accortezza anche il piacevole effetto decorativo della carta da parati, firmata Missoni, e alcuni arredi vintage opportunamente reinterpretati, piccoli ricordi della villa. 

Progettazione Cariolato Arredamenti - Foto Francesco Bognin - Testo Anna Zorzanello

CHI:

• Cariolato Arredamenti – progettazione d’interni e fornitura arredi 

via Monte Verlaldo 89 Cornedo Vicentino (Vi) – Tel. 0445 952722 

cariolato.it 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

trullo-mood

TRULLO MOOD

Immersa e isolata nella campagna di Ceglie Messapica, un caratteristico borgo pugliese della Valle d’Itria, la piccola residenza è completamente circondata da
percepire-lo-spazio

PERCEPIRE LO SPAZIO

Tra le mura di questa splendida villa moderna, il design si fonde armoniosamente con la natura circostante, creando un’oasi di eleganza e
prospettive-in-vista

PROSPETTIVE IN VISTA

Nel cuore della Franciacorta una dimora tutta da ammirare in un design moderno e industriale, tra giochi di luce e visuali aeree.
sinfonia-di-trasparenze

SINFONIA DI TRASPARENZE

Scrigno di modernità e confort, questa splendida villa ecosostenibile è stata progettata per immergersi completamente nella bellezza del paesaggio circostante attraverso vetrate
Vai a

Don't Miss