Martha-Seducenti-sculture-Maggio-23
Wall Sculpt, Sea Urchin.

MARTHA PACHON RODRIGUEZ, SEDUCENTI SCULTURE

18/05/2023

Sculture e opere cariche di magnetismo per straordinari rituali di bellezza e gioia.

Sculture luminose o piene di colore che mescolano elementi della natura con leggende di diverse culture… Sono le opere firmate da Martha Pachon Rodriguez, sculture e istallazioni di un mondo a parte, eredità del Realismo Magico.

Creazioni misteriose e seducenti che “scivolano” negli ambienti come ornamenti carichi d’incanto che regalano armonia e bellezza.

Quando entri in questa realtà luccicante e poi ne esci, le tue idee sono più chiare, sei più sereno e pronto ad affrontare la realtà con l’intento di CREARE LA TUA REALTÀ.

Martha-Seducenti-sculture-Maggio-23

“La mia storia e quella delle mie opere inizia con l’eredità afro-caraibica ricevuta da mio padre e quella delle montagne andine proveniente da mia madre – commenta Martha Pachon Rodriguez –.

Nella nostra famiglia abbiamo sempre vissuto la magia come se fosse normale nella realtà. Questo Realismo Magico ha influenzato il mio lavoro che vive in corrispondenza di due mari, Mediterraneo e Caraibico.

Dopo diversi anni di formazione, viaggi, mostre e premi, le mie opere continuano a maturare con nuovi riferimenti culturali, a volte sculture, a volte animali, a volte natura umana, a volte installazioni e a volte storie.

Tutta la serie è il risultato di più di 25 anni di ricerca etnografico-concettuale e tecnica sulla porcellana, i colori e la translucenza.

Utilizzo antiche tecniche di mosaico e intarsio con porcellana colorata nell’impasto. Processi lunghi che richiedono diversi passaggi attraverso il fuoco”.

Martha-Seducenti-sculture-Maggio-23
Luna, scultura chandelier.

LUNA è un pezzo unico, con la sua luce ed energia ispirata al volo delle farfalle notturne. “Ho cercato di ricordare all’umanità la splendida luce della luna quando passa attraverso delle ali delle falene. Quella bellezza che non vediamo più, abbagliati dagli schermi dei cellulari”.

Creare una scultura è come un rituale straordinario che richiede pazienza, abilità e gioia. “La profusione di dettagli stravaganti e magici di SEA URCHIN è fatta per coinvolgere tutti sensi e riempire di pace chi li osserva” Martha Pachon Rodriguez.

Martha-Seducenti-sculture_Maggio-23
Wall Sculpt, Sea Urchin.

BIOGRAFIA

Martha Pachon Rodriguez si è laureata in Belle Arti all’Università “Surcolombiana” di Neiva, in Colombia; poi la specializzazione in Gres e Porcellana e Gres presso l’Istituto d’Arte Ceramica “G. Ballardini” di Faenza, Italia.

È stata docente di Educazione Artistica presso il Liceo Scientifico INEM di Neiva e docente di Ceramica per Scultura presso l’Università “Surcolombiana”.

È stata anche docente di Teoria del Colore e Design e Design Tessile presso la “CUN Corporación Universitaria Nacional” di Neiva. Co-fondatrice e direttrice del FACC Faenza Art Ceramic Center a Faenza, Italia.

Martha-Seducenti-sculture_Maggio-23
Sea Flowers.

Tiene regolarmente corsi in Italia, Giappone, Spagna, Francia, Belgio e Cina. È membro della IAC International Academy of Ceramics. È conosciuta per tre linee di lavoro: Sculture, installazioni luminose e istallazioni concettuali.

Attraverso la sua opera ha sviluppato in chiave contemporanea una sua personale ricerca sulla trasparenza e sulle antiche tecniche asiatiche degli impasti pigmentati della porcellana, affrontando temi sul Realismo Magico, la femminilità, l’erotismo, le migrazioni animali, la magia e la sacralità del costume.

“Il suo lavoro racchiude una dimensione sacra, un rito magico, un evento intellettuale che ha bisogno di tempo, enorme pazienza, abilità e gioia” Claudia Casali, direttrice del MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, Italia.  

Martha-Seducenti-sculture-Maggio-23
Light manto nuziale, Banca Romagna.

Oltre ad aver partecipato a mostre e residenze artistiche internazionali in Europa, Giappone e Cina, ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui: Bronze Award nel Blanc de Chine, Francia; Bronze Award “10th International Ceramic Competition MINO” Japan; Premio d’argento “Kaolin International Competition” Jingdezhen, Cina; Primo Premio “Concorso Internazionale di Ceramica Contemporanea” Valladolid, Spagna; 2010, Primo Premio “12ème Biennal de la Céramique Contemporaine” Andenne, Belgio, Primo Premio “Concorso Internazionale Ceramica e Corpo Umano”, Faenza.

Le sue sculture sono presenti in diverse collezioni internazionali pubbliche e private, in Italia, Spagna, Francia, Egitto, Belgio, Cina, Giappone, Germania, Cile, U.E. e Colombia.

Riguardo al suo attuale processo lavorativo, realizza lastre di estrema finezza, cercando trasparenze e colore; utilizza antiche e complesse tecniche asiatiche di porcellana includendo altri mezzi come la fotografia e il vetro.

mprodriguez.com  

Martha-Seducenti-sculture_Maggio-23
Rita Baiguera

Rita Baiguera

Co-Direttore

Argomenti

Seguici su

Ultime da DC Glam

nilufar-marzo-24

NILUFAR IN MESSICO

NILUFAR PRESENTA LA SUA OPEN EDITION IN MESSICO, IN COLLABORAZIONE CON STUDIO 84. In occasione della fiera d’arte contemporanea Zona Maco México
artiamo-gen-24

ARTIAMO

L’artigiano della creatività Luca Predieri: “Trasformo le persone in Lego” Luca Predieri, conosciuto anche come ArtiAmo, classe 1992, è cresciuto a Reggio
fondazione-pio-manzu-gen-24

FONDAZIONE PIO MANZU’

Omaggio alla memoria e all’ingegno Pio Manzù. La memoria, ma soprattutto l’intuito e il genio visionario che ne accompagnarono l’operato nell’arco di
Vai a

Don't Miss