essenza-dei-boschi-gen-24

L’ESSENZA DEI BOSCHI

05/01/2024

Avvolgente e raffinata quest’abitazione rivela ambienti omogenei e vellutati grazie al legno che diventa protagonista di una ristrutturazione eseguita a regola d’arte.

In una borgata storica della Val di Susa, è stata recuperata un’intera baita originaria. Il progetto è firmato dall’arch. Giorgio Ferraris, che ha operato l’intervento in collaborazione con i proprietari, persone sensibili e attente.

Da questa sinergia sono stati definiti spazi in cui la praticità e il calore, tipici di queste abitazioni, sono completamente pervasi di fascino e di particolari che la rendono un eccellente spazio abitativo.

A parlarci di questa trasformazione è l’arch. Ferraris. “Al piano sottotetto si trovano l’ampio soggiorno, la cucina, la zona relax-tv, la camera padronale con bagno, un bagno per ospiti, una lavanderia, un ripostiglio, mentre al piano sottostante una sorta di dependance, dotata anche di entrata indipendente, con camera ragazzi, soggiorno e due bagni”.

Un appartamento molto interessante anche per la presenza di legno di larice, un’essenza tipica dei boschi delle valli in cui si trova il borgo, che caratterizza la struttura del tetto, riveste i pavimenti per poi diventare arredo, ottimizzando con charme ogni angolo. Le pareti sono, invece, in legno d’abete.

essenza-dei-boschi-gen-24

“L’inserimento di una destinazione abitativa contemporanea in un edificio rurale è un tema affascinante – prosegue l’architetto –. In questo caso l’edificio ha mantenuto esteriormente la sua fisionomia storica, tradizionale e paesaggistica. La nuova destinazione abitativa è stata eseguita con delicatezza, utilizzando materiali tradizionali ed evidenziando la semplicità e la linearità minimale della casa tradizionale”.

essenza-dei-boschi-gen-24

Il risultato conferma un percorso dove eleganza e comfort sono in grande sintonia accentuando il concetto che vede la casa di montagna come rifugio: un nido avvolgente in cui immergersi, mentre fuori la natura regala il suo abbraccio, mutevole e ammaliante in ogni stagione.

Progetto Arch. Giorgio Ferraris Foto Fabrizio Carraro Testo Alessandra Ferrari

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
eleganza-vista-lago

ELEGANZA VISTA LAGO

Il restyling di un appartamento affacciato sul lago d’Iseo: classe ed eleganza sono i protagonisti. Situata in un complesso residenziale con accesso
Vai a

Don't Miss