Una casa spettacolare ed essenziale, uno spazio esclusivo per la vita privata di un giovane imprenditore del settore ospitality.
“Villa E” sorge nel cuore delle Marche, a Loreto, a ridosso del monte Conero. Un universo geometrico in cui tutti gli elementi dialogano con i volumi e con l’esterno della casa dove il verde del giardino crea una piacevole cornice naturale.
La purezza delle linee progettuali e il bianco che avvolge i volumi conferiscono alla casa una chiara identità contemporanea dove l’aria e la luce diventano silenti protagoniste.
“Per realizzare i desideri del nostro cliente – ci spiega l’architetto Michele Della Vecchia, che con il Team di Spaziomel Associati srl ha firmato quest’importante progetto – abbiamo abbattuto completamente il concetto di divisione per piani orizzontali e abbiamo creato un luogo unico, composto da spazi fluidi, pienamente interconnessi tra loro in senso verticale.
L’intera casa si concretizza in un blocco bianco che si chiude completamente a nord e si apre lungo i prospetti Ovest – Est – Sud. Un “nastro nero” incavato nell’intonaco interrompe i fronti con continuità ed evidenzia lo sbalzo di 2 mt creato per dare ombra al lato Est, soprattutto durante la stagione estiva.
La copertura è scolpita quasi come fosse un diamante. L’ispirazione nasce dallo skyline del monte Conero: i tagli inclinati creano interessanti pendenze alla sommità di ogni fronte e in particolar modo sul lato Nord a cui donano una conformazione stilistica unica e iconica.
Lo spazio esterno della casa si fonde a quello interno in un gioco di connessioni tra il dentro e il fuori. Gli sbalzi progettati con la struttura portante creano piacevoli zone d’ombra per la terrazza e per l’ingresso principale, mentre il piano terra arretra rispetto al fronte stradale.
La superficie viene gestita al meglio e lascia libertà alla piscina da un lato e alla rampa di accesso al box dall’altro.
Il rivestimento a parete della scala interna è particolarmente interessante: lastre 150×300 mm con spessore 6 mm in gres porcellanato dalla tonalità black marquinia. Una scelta dettata dalla volontà di creare una continuità visiva e cromatica alla funzionalità del collegamento verticale e abbattere il concetto di abitazione separata per piani orizzontali.
Con i suoi tre livelli di abitazione, “Villa E” diventa luogo da vivere e condividere con gli ospiti per proiettarsi verso l’infinito delle vette del monte Conero e degli orizzonti del litorale marchigiano, grazie al suo grande terrazzo panoramico e alla piccola corte che ospita un piccolo giardino zen caratterizzato da alte piante di bambù.”
Un risultato importante, dunque, in sintonia con la filosofia progettuale dello studio Spaziomel Associati srl dove vige l’equilibrio tra creatività e progettazione, l’incontro tra architettura e ingegneria, la fusione tra tecnica e design, la contaminazione di esperienze e conoscenze.
Un Team di Architetti, Ingegneri, Progettisti, Creativi che danno vita agli spazi di oggi e di domani; uno Studio che nasce dal sogno di far convivere l’anima creativa dell’architettura con quella progettuale dell’ingegneria, unendo esperienze professionali diverse con una visione comune in grado di trasformare sogni e desideri in progetti concreti che raccontano la passione per la progettazione, la ricerca per il dettaglio e l’attenzione per la sostenibilità ambientale.
Progetto Studio Spaziomel - Foto Filippo Giaccaglia
CHI:
• Spaziomel Associati Srl – progetto
piazzale Amedeo Guarino 34, Avellino
Seguici su