Sapore-di-lago-Agosto-2023

SAPORE DI LAGO

04/08/2023

Acqua, cielo, montagne… la natura diventa cornice ideale per questa abitazione moderna e raffinata ottimizzata in ogni dettaglio.

Il fascino un po’ tenebroso del lago colpisce ancora! Eccolo qui, con il suo profumo amarognolo e le sue tante sfumature che variano secondo la luce e la profondità, con le montagne che gli fanno da corona e i gabbiani che danzano liberi…

Uno scenario da film che la proprietaria di questa abitazione può godersi in ogni istante, protagonista di tanta bellezza e suggestione. 

Ci troviamo in un appartamento di nuova costruzione con un progetto d’interni firmato dall’arch. Mirko Varischi un nome noto nel settore, che anche questa volta ha saputo cogliere pienamente l’essenza del luogo e del progetto mantenendo un delicato fil rouge tra interno e esterno, come fossero un tutt’uno. Le cromie chiare di fondo si stemperano con il colore del cielo e dell’acqua sottostante che sembrano entrare negli ambienti domestici, perfettamente delineati per soddisfare le esigenze della committente.

L’ingresso si apre sul living in open space, dove l’area relax detiene gran parte dello spazio con un divano angolare e pouf abbinato che serve anche da coffee table. A delineare questa zona una decorativa carta da parati fa da sfondo con un disegno delicato e raffinato.

Da qui la vista è tutta sull’esterno: una grande terrazza che percorre la casa offrendo spazi performanti e perfettamente arredati come se non ci fossero confini. La fruibilità fra esterno e interno è totale e riserva varie zone che replicano le funzioni canoniche viste all’interno: spazio pranzo, relax e pure una vasca idromassaggio, ovviamente con vista panoramica come tutto il resto. È incredibile la percezione di come i confini tra l’abitazione e la natura circostante siano labili e impalpabili rendendo lo scenario molto accattivante.

Tornando agli interni troviamo la cucina e la sala da pranzo perfettamente inserite, con la grande finestra a nastro che diventa un quadro naturale, portando luce e ariosità all’ambiente. Lo stile dell’arredo, in parte realizzato a misura su disegno dell’architetto Varischi, è lineare e moderno giocato su richiami geometrici che troviamo nello specchio, nella credenza, nel lampadario, nei tratti del tavolo, un modo piacevole per rendere dinamici i volumi con delicatezza e armonia.

La distesa di parquet in rovere chiaro accompagna nella zona dedicata alla notte, anch’essa studiata per ottimizzare ogni angolo. La camera padronale gode anch’essa della terrazza e accede con pochi passi alla vasca idromassaggio; dietro la testata del letto parete a misura realizzata su disegno dell’arch. Varischi con pannelli verticali rivestiti in pelle nabuk alternati a specchi bronzo, illuminata nella parte superiore da una strip led incassata in veletta di cartongesso.

Ovunque si volga lo sguardo la percezione è di tranquillità ed equilibrio, fascino e buon gusto, una carezza quotidiana che nasce dall’intesa tra natura e progettualità.

Progetto Arch. Mirko Varischi - Foto Michela Melotti - Testo Alessandra Ferrari

• Arch. Mirko Varischi – progetto d’interni

Via San Francesco d’Assisi 1/A, Castelli Calepio (Bg) –

Tel. 030 732879

Via Rutilia 25, Milano –

Tel. 02 98995138

info@architettovarischi.com

architettovarischi.com

 

• Civera Carlo – Aree verdi artificiali esterne

Via dei Mille 20D, Brescia –

Tel. 030 7776629

carlocivera.com

 

• Contrangolo – Boiserie e armadiatura su misura

Via Mandolossa 144, Gussago (Bs) –

Tel. 030 6810144

https://www.contrangolo.com/

 

• Tappezzerie Barbieri Paolo – Tendaggi e opere di tappezzeria

Via Cipani 14/A, Brescia –

Tel. 030 3384768

tappezzeriebarbieri.com

 

• Linea Verde – Arredi per l’esterno

via G. Galilei 2, Orio al Serio (Bg) –

Tel. 035 526969

https://www.lineaverde.bg.it/index.php

 

• Turra Arredamenti – Realizzazione cucina

via Roma 21, Iseo (Bs) –

Tel. 035 980446

turra.it  

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

lintesa-perfetta

L’INTESA PERFETTA

Zenucchi riscrive la storia contemporanea di una casa di famiglia degli anni ’50 lasciando ai nuovi proprietari il piacere di vivere e
nel-nome-del-design

NEL NOME DEL DESIGN

Nel centro di Roma una casa diventa un’esperienza immersiva che racchiude architettura, arte e design. Questo tempio del design, così potremmo definirlo,
filologia-architettonica

FILOLOGIA ARCHITETTONICA

Due volumi di epoche diverse trasformati in una strepitosa villa dalle linee moderne, perfettamente inserita nel fiorente contesto paesaggistico circostante. Sulle colline
luogo-di-forza

LUOGO DI FORZA

Un progetto che simboleggia armonia e comfort, combinando lusso con autenticità e anima uniche. Uno spazio a cui tornare, una casa dove
la-memoria-storica

LA MEMORIA STORICA

Spazi luminosi e linee moderne conversano con eleganza e stile con le voci storiche ancora presenti nel nuovo progetto di ristrutturazione. Rinascere.
Vai a

Don't Miss