La realizzazione di un desiderio, dalla ricerca del luogo alla scelta del progetto e dei materiali, fino alla definizione dei minimi dettagli.
Lo studio Prospektiv, in collaborazione con l’architetto Mauro Chiarini – recentemente scomparso – con questa abitazione risponde alle esigenze espresse da un caro amico per la realizzazione di un suo grande sogno.
L’obiettivo era concretizzare il desiderio di creare “un angolo di serenità, affacciato sul lago d’Iseo”.
Una volta identificato sulla sponda sud-ovest un ampio attico, il progetto ha avuto inizio. Il principio portante della ristrutturazione è stato quello di interpretare e proiettare attraverso grandi vetrate, dall’esterno all’interno, i vari e variopinti elementi paesaggistici per esaltare le vedute esterne.
Utilizzando materiali specifici e linee inclinate, si è mirato a ricreare non solo i colori e il moto rilassante delle acque, ma anche le contrapposizioni cromatiche tra il lago e le sue sponde. In questo senso determinante è stata la scelta di impiegare la nota pietra locale di colore grigio-azzurro, “ceppo di Gré®”.
La pietra in abbinamento al legno massello in formato industriale impiegato nei pavimenti, reinterpreta idealmente lo sbattere delle onde sulle rive dell’Iseo. I due elementi, incontrandosi e scontrandosi, conducono infine a un ordine e a un’armonia generali e caratterizzanti.
La dimora si sviluppa in una luminosa e pratica zona giorno e in una più intima area notte. La prima, organizzata a open space e aperta su una grande terrazza fronte lago, è soprattutto un’elegante area di rappresentanza e di condivisione dominata dall’isola della cucina e da un vivace divano, color avio. La seconda, invece, articolata e ben suddivisa negli spazi, veste e ritraduce gli elementi di casa.
Alla fine l’obiettivo è stato raggiunto: il tutto è la sintesi perfetta di un grande sogno.
Seguici su