Ambienti ricercati e accoglienti dalle prospettive affascinanti sono il risultato di una ristrutturazione.
La casa è lo spazio della famiglia ed è giusto che il progetto architettonico rispecchi i bisogni dei componenti dell’intero nucleo.
Questo appartamento si trova al terzo piano di un fabbricato ottocentesco ubicato all’inizio della parte di città corrispondente all’espansione ottocentesca. Ha un duplice affaccio che impreziosisce l’immobile donandogli scorci unici: da un lato il mare, dall’altro i colli e la cattedrale cittadina che domina la piazza sulla quale affaccia, tra gli altri, anche il palazzo comunale.
Gli ampi spazi che circondano l’immobile donano all’appartamento una luminosità importante che contribuisce a valorizzare gli interni. Il progetto ha avuto come obiettivo principale quello di contestualizzare l’intervento all’interno dell’immobile in cui si trova, fornendo una lettura in chiave neoclassica delle opere di ristrutturazione.
Il grande open space dedicato al living appare il fulcro della casa: un ambiente ampio, immerso nella luce, in cui ammirare gli scorci prospettici della città e del golfo spezzino.
Gli spazi sono stati ulteriormente impreziositi dalle boiserie di gesso, alle pareti e nei soffitti, e dalle porte in legno originarie, accuratamente restaurate e dipinte a mano da artigiani locali, nonché dal parquet a spina di pesce, elegante e raffinato, impreziosito dalle grandi plance e dalla tonalità realizzata ad hoc per questa ristrutturazione.
Le soluzioni d’arredo e le carte da parati perfettamente integrate con gli ambienti creano ambienti accoglienti e scenografici.
Seguici su