storia-e-stile

STORIA E STILE

06/06/2024

Un antico casale dall’anima ruvida sfoggia ora il fascino di una modernità dirompente, che definisce lo spazio in modo energico e originale.

Immerso tra le colline dell’Umbria, sorge questo antico casale tramutato all’interno in un ambiente brutal-chic, caratterizzato da una ricerca sulle materie e sulle forme che uniscono il presente, il passato e il futuro in una chiave del tutto innovativa.

Questo è lo stile eclettico proprio dell’architetto e designer Paola Navone, che ha sapientemente coniugato la sua cifra stilistica con le richieste dei proprietari.

Domina il bianco che, affiancato a forti contrasti cromatici quali la pavimentazione e gli elementi d’arredo, contribuisce a definire lo spazio e a dirigere l’occhio. L’ingresso da una porta in ferro ci conduce nell’open space di 500mq attraverso un breve corridoio.

Uno dei protagonisti dell’area living è sicuramente il grande tavolo in legno massello, intorno al quale campeggia una “corona” di colori e materiali dalle origini più svariate. Le sedie risultano infatti tutte diverse l’una dall’altra e sono il frutto di una incessante ricerca della proprietaria in giro per mercatini e rigattieri.

storia-e-stile

Il parquet scuro di listoni, esteso su tutta la superficie della casa, presenta le venature originali del legno e dialoga ai piedi del tavolo nell’incontro con il tappeto di mattonelle in esagonali cementizi.

A metà altezza corre il soppalco/camminatoio cui si accede attraverso due rampe di scale simmetriche a sbalzo che si intravedono attraverso i due rispettivi pannelli metallici.

storia-e-stile

La zona notte/bagno è il prolungamento del living in un’ottica di continuità che dichiara apertamente la cifra stilistica e il gusto dei proprietari per ambienti ariosi e open: vi si accede attraverso il soppalco, che funge da nodo focale e anello di raccordo con doppio affaccio (zona living e zona notte). Il letto a baldacchino bianco, acquistato da un rigattiere in Umbria.

Progetto Arch. e Designer PAOLA NAVONE - Foto e testo MICHELE BIANCUCCI

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

lintesa-perfetta

L’INTESA PERFETTA

Zenucchi riscrive la storia contemporanea di una casa di famiglia degli anni ’50 lasciando ai nuovi proprietari il piacere di vivere e
nel-nome-del-design

NEL NOME DEL DESIGN

Nel centro di Roma una casa diventa un’esperienza immersiva che racchiude architettura, arte e design. Questo tempio del design, così potremmo definirlo,
filologia-architettonica

FILOLOGIA ARCHITETTONICA

Due volumi di epoche diverse trasformati in una strepitosa villa dalle linee moderne, perfettamente inserita nel fiorente contesto paesaggistico circostante. Sulle colline
luogo-di-forza

LUOGO DI FORZA

Un progetto che simboleggia armonia e comfort, combinando lusso con autenticità e anima uniche. Uno spazio a cui tornare, una casa dove
la-memoria-storica

LA MEMORIA STORICA

Spazi luminosi e linee moderne conversano con eleganza e stile con le voci storiche ancora presenti nel nuovo progetto di ristrutturazione. Rinascere.
Vai a

Don't Miss