La luce e il panorama esaltano le tonalità calde di un appartamento ristrutturato all’insegna del design e del confort contemporaneo.
Abitare in un appartamento super panoramico sulla collina di Posillipo che guarda uno dei golfi più noti al mondo è un gran privilegio. Situato all’ultimo piano, l’appartamento di 250 mq possiede vari terrazzi più uno di copertura collegato da una scala esterna.
All’interno, i colori scelti sono chiari ma caldi, in modo da creare un’atmosfera rilassante. L’ingresso e l’ampio living sono separati dalla cucina da una parete curva di colore grigio illuminata da faretti che richiamano le venature del marmo Calacatta utilizzato nella zona giorno.
L’ingresso è schermato dal soggiorno da una lastra di cristallo retro laccato grigio che, penetrando nel controsoffitto, crea un taglio di luce grazie alle strisce a Led, e da una colonna rivestita in acciaio che nasconde un pilastro portante.
L’architetto Claudia Faella sottolinea: “Nel progetto di ristrutturazione è stato previsto lo spazio idoneo all’inserimento di alcuni mobili antichi e quadri che i proprietari già possedevano. Una cornice dorata è stata separata dal dipinto che conteneva. In tal modo, la cornice è stata utilizzata quale specchio che, riflettendo, moltiplica lo scenario esterno”.
Dal salone, attraverso una porta scorrevole in cristallo a tutta altezza, si accede al disimpegno dove si trova un gioco di controsoffitti ad arco che riprendono la parete curva del salone.
Nelle camere da letto, ogni elemento d’arredo è stato disegnato ad hoc dalle librerie, alle scrivanie, agli armadi, mentre le pareti sono rivestite con parati materici di Élitis.
In questa zona il pavimento è un parquet in legno di Afrormosia.
Progetto Arch. CLAUDIA FAELLA - Foto ROBERTO PIERUCCI - Testo JACEK KRUAZYR
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su