Dalla tradizione all’innovazione passando per i ricordi e la storia familiare di tre generazioni
È in Puglia, nella città marittima di Fasano, che si accede a questa abitazione costruita nei primi anni del ’900 sulle spoglie delle mura di cinta medievali della città. Il progetto di ristrutturazione è stato curato dall’ingegnere Adriano Tomelli di Bologna che, insieme alla proprietà, ha saputo dare a questa residenza un’atmosfera rispettosa tra antico e moderno.



Lo spazio consta di 230 metri quadrati sviluppati su tre piani dalla strada e un ascensore collega i vari livelli arrivando fino alla terrazza, da dove si gode della vista del centro spaziando fino al mare.
Nel progetto è stata mantenuta la struttura della casa, i pavimenti sono originali come le porte e i soffitti, che sono stati ripresi. Durante il processo di ristrutturazione, la proprietà è stata coinvolta come parte attiva in tutte le fasi e i cambiamenti che, giorno dopo giorno, si andavano a sviluppare.

Per gli interni il progetto di arredo è quanto mai curioso e personale. Per enfatizzare la bellezza delle volte e dei pavimenti è stato scelto come must assoluto il bianco e nero, mescolando stili che partono dai ricordi di tre generazioni avvicinati pazientemente all’uso comune per dare un senso di armonia a tutta la casa: un risultato che da un lato rispetta la tradizione e dall’altro i ricordi di famiglia.



Dulcis in fundo, la terrazza che abbraccia tutto lo spazio della casa; una cucina dai colori mediterranei e freschi fa subito pensare alle belle giornate d’estate e viene usata come appoggio a un lato della terrazza per cene e aperitivi in famiglia e con amici.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progetto ing. ADRIANO TOMELLI
Foto GIANNI FRANCHELLUCCI
Testo ROBERT PAULO PRALL
Seguici su