columbus dentrocasa settembre 2017
columbus dentrocasa settembre 2017

COLUMBUS YACHTS 40M SPORT HYBRID M/Y DIVINE

02/09/2017

[Best_Wordpress_Gallery id=”481″ gal_title=”COLUMBUS-DIVINE-PHOTO”]

Uno yacht “green” testimone di un modo completamente nuovo di navigare.

Allineato all’approccio eco-sostenibile nella costruzione di yacht introdotto dalla Columbus Yacht, brand di Palumbo Group S.p.A., l’innovativo M/Y Divine è il secondo modello della serie vincitrice di numerosi premi 40M Sport Hybrid. “Sport” indica le elevate prestazioni di questo superyacht dotato di due motori diesel.

“Hybrid” denota invece le sue qualifiche “green” perché è in grado di offrire un modo di navigare completamente nuovo, più rispettoso nei confronti dell’ambiente. M/Y Divine, in alluminio e dotato di tre ponti, accoglie dieci ospiti in cinque cabine, una suite armatore con studio sul ponte principale e può alloggiare 8 membri d’equipaggio.

L’architettura navale e il design esterno sono frutto della cooperazione tra il cantiere e la Hydrotec Srl; gli interni sono stati concepiti dalla Hot Lab. Con la sua pulita prua verticale e le sue linee inspirate a quelle dell’automotive, M/Y Divine può sicuramente essere considerato un vero sport yacht, anche se caratterizzato da grandi volumi e impressionanti altezze.

Le murate sono dotate di vetrate che costituiscono anche balconate ribaltabili. Queste sono completate da porte in vetro progettate sia per aprirsi che per scorrere. Con le porte aperte e le balconate abbassate, il salone diviene una terrazza galleggiante con impareggiabili viste sul mare. Gli spazi interni sono stati studiati in modo da privilegiare la suite armatoriale.

Lo studio del layout ha permesso di assicurare un giusto equilibrio tra spazio funzionale per equipaggio e per ospiti, con soluzioni intelligenti che includono una suite VIP convertibile in due cabine. Le linee esterne sono aggressive e contemporanee. Nascondono elegantemente i grandi volumi interni e allo stesso tempo assicurano generosi spazi sui ponti. Grazie alle ampie vetrate e a un’altezza di 2,3 metri – eccezionale per uno yacht di 40m – il salone principale e la suite armatoriale a tutta larghezza sono inondati dalla luce naturale.

Anche nei ponti inferiori l’uso delle finestre singole, al posto dei classici oblò, offre luce e atmosfera. Gli interni sono stati progettati dal design team di Palumbo insieme ad Hot Lab e al gusto dell’armatore. L’intenzione era quella di creare uno stile fresco, elegante e semplice, mantenendo comunque un forte impatto visivo. Hot Lab ha optato per un uso coerente dei colori, con gamme “tono su tono” con linee pulite e dettagli moderni e sofisticati. Marmi come il Breccia Sarda e l’Adria Venato sono abbinati a legni di eucalipto e noce americano.

Un tocco di calore e lusso è conferito da pellami dai colori vivaci e dettagli metallici in acciaio lucido. A completamento, tappeti in lana e tessuti preziosi. Un bar ingegnosamente progettato è collocato all’ingresso del ponte principale. Più avanti si trova la sala da pranzo che può ospitare fino a dieci persone su comode poltrone Flexform posizionate attorno al tavolo realizzato su misura.

Nell’area lounge il divano, il tavolino da caffè e i pouf della Flexform sono collocati di fronte un grande schermo TV fissato su un elegante pannello integrato al soffitto. Più avanti è situata una cambusa completamente equipaggiata a sinistra e una lobby sulla destra. Il ponte principale ospita la suite armatoriale con letto king size posizionato nel centro della cabina tra due grandi finestrature.

I parapetti della cabina sono rivestiti in legno come i soffitti e le pareti per creare un ambiente caldo ed accogliente. Il bagno padronale è dotato di due eleganti lavandini “per lui e per lei” in marmo e una grande doccia con pareti in vetro. In linea con l’approccio “green” dello yacht.

Tutti i legni selezionati sono certificati FSC (Forest Stewardship Council) per assicurare la loro eco-sostenibilità, mentre i pellami sono trattati con un processo di colorazione all’acqua non tossico. Dal punto di vista tecnico, M/Y Divine è uno scafo semiplanante analizzato utilizzando il software CFD e prove in vasca per l’uso di leghe leggere nella costruzione.

Lo scafo a doppio spigolo consente di effettuare crociere con un assetto accettabile con tutte le condizioni di mare. Questo grazie anche al particolare design dei tunnel per le eliche e all’aggiunta di un Interceptor. Alimentato da un avanzato sistema a propulsione ibrida, le performance dello yacht vanno dai 3 ai 20 nodi e, grazie alla riduzione del peso ottenuta attraverso l’uso di leghe di materiali, sono assicurati ottimi0 livelli di consumo.

COLUMBUS SPORT HYBRID 40M – UN MODELLO VINCENTE

Con tre Showboats Design Awards nel 2013 assegnati a M/Y Eleonora III e il più recente Superyacht Award dato a M/Y Divine, Columbus Sport Hybrid 40M è decisamente un modello vincente. Divine ha ricevuto una menzione speciale agli Showboats Design Awards 2016 per l’Architettura Navale ed è il vincitore del World Superyacht Awards 2016 – categoria Semi-Displacement & Three Deck Motor Yacht 30m – 40.9m.

Linee moderne, interni luminosi e tranquilli e performance da imbarcazione semi planante hanno subito attratto l’attenzione dei giudici su questa unità di 40 metri in alluminio. Aggiungendo anche un’ottima tenuta di mare e risparmio di carburante grazie alla propulsione diesel-elettrica, questo yacht dimostra di essere un modello vincente.

 

info

 

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

 

Columbus Yachts 40M Sport Hybrid M/Y DIVINE

A “green” yacht showing a completely new way of cruising.

Aligned with the green approach to build yachts introduced by Columbus Yacht, the innovative M/Y Divine is the second model of the 40M sport Hybrid awards winning series. Three-decked aluminum M/Y Divine can guest up to ten people in five cabins and can accommodate eight crew members.

Naval architecture and exterior design are the result of the cooperation between the shipyard and Hydrotec Srl; interiors have been conceived by Hot Lab. With its neat vertical bow and automotive-inspired lines, this yacht is considered a real sport one although it is characterized by wide volumes and impressive heights.

Interiors have been studied in order to privilege the owner’s suite, they have been designed by Palumbo Design team together with Hot Lab and the owner taste. External lines elegantly hide large interior volumes and grant generous deck spaces. The intention was to look for a fresh, elegant and simple style, whilst still having a strong visual impact.

Marbles such as Breccia Sarda and Adria Venato are matched with eucalyptus and American walnut wood. Wool carpets and precious fabrics complete the interior design. In the lounge area: sofa, coffee table and poufs by Flexform are placed in front of a large TV screen. The main deck houses the owner’s suite with a king size bed positioned in the center of the cabin between two large windows.

The master bathroom is equipped with two well-designed “his and her” marble sinks and a large shower with glass walls. All selected woods are FSC – Forest Stewardship Council – certified to ensure their eco-sustainability, while the leather is treated with a special non-toxic water painting process.

From the technical point of view, M/Y Divine is a semi-displacement hull analyzed using CFD software and tank tests for use with light alloy construction. Powered with an advanced hybrid propulsion system, yacht performance ranges from 3 and 30 knots and optimum consumption values are granted.

COLUMBUS SPORT HYBRID 40M – AN AWARD WINNING MODEL

Divine was awarded with a special commendation for Naval Architecture at 2016 Showboats Design Awards and it is the winner of World Superyacht Awards 2016 – category Semi-Displacement & Three Deck Motor Yacht 30 metres – 40.9metres. When combined with an optimized sea keeping and fuel economy, this yacht proved to be a winner.  

Salva

Argomenti

Seguici su

Ultime da Yacht

tankoa-solo-dic-23

TANKOA SOLO 72 m

Superyacht Hi-tech e Ecofriendly. The Expression of Italian Excellence Il 72 metri Tankoa Solo non è solamente uno yacht splendido, grazie alle
Riva-nov-23

RIVA ’82 DIVA

Il flybridge per navigare divinamente. Il nuovo successo di Riva porta la firma di Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina
Vai a