Rawness-Sett-23
RITRATTO DI LEONARDO VANDAL. GRAPHIC DESIGN DUO VISION

RAWNESS LOVES LEONARDO VANDAL

13/09/2023

Tutto intorno a Leonardo diventa interessante, forse anche Leonardo stesso e la sua ricetta per l'armonia.

Leonardo il Bello, il Biondo e il Danese. Attento ad ogni dettaglio, Leo è sicuramente un perfezionista. Esteta per natura un po’ come Rawness. Quando arriva si fa notare: quasi fermo, impeccabile nella sua immagine, gentile come solo nei libri si può immaginare.

Tutto intorno a Leonardo diventa interessante, forse anche Leonardo stesso. Anche gli stessi profumi di Rawness diventano ai nostri “nasi” quasi nuovi, come se per Leonardo tirassero fuori sfumature e note che non avevano mai rivelato prima.

La sua ricerca, come la nostra, è incentrata sull’armonia, sull’equilibrio degli opposti. Materia naturale che desidera diventare altro. Nasce così questa conversazione sul Tè, protagonista indiscusso nelle sue ultime opere.

Rawness-Sett-23

Tele immense, brune tutte dipinte col il Tè, sfumature che si accavallano e variazioni cromatiche che richiamano orizzonti e cime montuose…Immediatamente ci viene in mente di fargli annusare Stone Cold Heart di Altra, un Tè matcha verde e fumoso, che chiama alla sospensione e alla meditazione come nelle opere di Leonardo.

Altra dipinge la pelle, ad ogni applicazione aggiunge un tono di verde sulla tua carne, a dimostrazione dell’autenticità delle materie prime.

Ma ciò che rimane sulla tua pelle non va subito via. Ha solo bisogno di tempo: bisogna lasciarlo entrare, lasciarlo immergere nelle tue profanità, nelle tue sfumature.

Solo dopo potrai vedere l’essenza, non di un infuso qualsiasi madel vero Te!

  • Quale odore ti fa sentire a casa più di tutti e perchè? Non ho mai avuto un posto che sentissi di poter chiamare casa. Recentemente ho preso un cucciolo di border collie, forse il suo odore ora è l’odore più vicino a quello di una casa.Nella mia casa di famiglia c’era sempre un fetore, come di forno bruciato, misto a polvere, vecchi pavimenti in legno e l’odore di sigarette permeava tutto l’ambiente che aveva reso tutto colorato di un colore giallo caldo, non un odore gentile o buono e altro ancora un odore che evoca ricordi meno fortunati.
  • Che odore ha il Tuo studio? Lo studio ha l’odore di una sinfonia di tutte le stagioni combinate, dall’odore di petricore dei miei dipinti di adagio, all’odore della pittura a olio e della trementina, dell’inchiostro cinese, ai gigli morenti nell’angolo. Amo l’effimero e la fragilità del profumo e il breve istante che dura, sembra molto vicino alla creazione di un’opera.
  • Quale odore ti lega ad un preciso momento della tua vita? Deve essere stato quando avevo 5 o 6 anni. L’odore del posacenere, un odore che evoca tutto ciò che è brutto e ha cambiato per sempre il corso della mia vita.
Rawness-Sett-23
In a Landscape - Leonardo Anker Vandal
Rawness-Sett-23
In a Landscape - Leonardo Anker Vandal
  • Ci descrivi olfattivamente il tuo lavoro? Sappiamo che haiusato molto tè bollente. Ho usato elementi naturali e pigmenti fin dall’inizio della mia pratica, uso il tè per il colore poiché mi dà un senso di serenità, ma anche il Mordente, che è un pigmento naturale estratto dalle ceneri degli alberi, e con l’applicazione di acqua come beh con il tè riesco a resuscitare qualcosa altrimenti morto. L’odore che si genera durante il processo è piuttosto inebriante per me, utilizzo acqua bollente e l’effetto fa sì che il vapore riempia lo spazio in cui mi trovo mentre l’aroma dei pigmenti mi permea e mi avvolge. Il processo richiede giorni. ma l’atto in sé rispecchia l’azione di un passante il cui profumo ti arriva, o la sensazione di annusare un ciuffo di rose in aprile mentre si va a fare una passeggiata.
  • Di cosa odora il futuro? Immaginerei una via di mezzo tra qualcosa di bruciato, asciutto e bagnato.
Picture of Rita Baiguera

Rita Baiguera

Co-Direttore

Argomenti

Seguici su

Ultime da Lifestyle

soho-house-apre-a-milano

SOHO HOUSE APRE A MILANO

Soho House Milano aprirà nei prossimi due anni nel cuore della città meneghina. Bisognerà aspettare ancora qualche anno prima di poterlo vedere
praga-vibes

PRAGA VIBES

La rivista selezionata come media internazionale nella speciale giuria del premio “Interior of the Year” per la Repubblica Ceca e Slovacca Pulsa
roma-e-la-sua-nuova-primavera

ROMA E LA SUA NUOVA PRIMAVERA

Zanichelli recita al vocabolo “Primavera” cfr stagione dell’anno che dura 92 giorni e 21 ore, dall’equinozio di primavera (21 marzo) al solstizio
Vai a

Don't Miss