Unboxing-Salone-2022-cover

UNBOXING SALONE 2022

15/06/2022

Riconnessione e ibridazione sono le due parole di questo Salone del Mobile.Milano, che torna in presenza carico di idee e concetti che guideranno quello che verrà dopo. Un design del post, che crea fusioni con scenari quotidiani nuovi e inaspettati. Il Salone del Mobile torna in presenza, e lo fa in grande stile. Un’edizione del post, del dopo, quella della riapertura e di un nuovo inizio dopo i due lunghi anni di pandemia.

Non ci sono più zone prestabilite, tutto diventa permeabile, e dove una volta non avremmo mai pensato di lavorare, rispondiamo a call e partecipiamo a riunioni. Colori e curve sembrano venire fuori da immagini dei social media. 

Gli spazi degli stand sembrano costruiti ad hoc per scattare immagini che non vengono digerite nel tempo di una story, ma rimangono nel quotidiano per essere abitate e vissute.

SAGEVAN

METAMORFOSI

Ispirate dal celebre testo di Ovidio, le nuove creazioni Metamorfosi raccontano il mutevole dialogo tra l’essenza della materia e il genio dell’uomo. Un’inedita composizione, realizzata con uno dei più pregiati marmi di Carrara di Sagevan®, il Calacatta, che propone tavolini, mattonelle, boiserie e piatti ornamentali per interni, dove le sinuose venature del marmo si intrecciano con incisioni rappresentanti volti, mani, sguardi e simboli…

AMBIENTHA

ABOVE GROUND

Unboxing-Salone-2022-Ambientha
La casa di Ambientha, durante il Fuorisalone 2022, sarà un nuovo spazio, firmato dallo studio Matteo Thun & Partners e costruito su un’area ex industriale, Tortona 37, che si pone al centro della Milano Design Week. In occasione della settimana del design DecorLab, con il tema Decorazione senza limiti, diventa una tappa obbligata nel panorama di eventi e iniziative speciali per conoscere, comprendere e confrontarsi sulle infinite possibilità offerte dalla decorazione digitale delle superfici.

RONDA DESIGN

SATURN, Design Studio 28

Unboxing_Salone-2022-Saturn
Si ispira al famoso pianeta ad anelli, Saturn, lampada ricaricabile da tavolo in metallo con sfera luminosa LED, la cui originale struttura costituita da anello e cilindro sottostante richiama il linguaggio curvilineo della nuova collezione di Ronda Design. E proprio come Saturno riflette la luce del sole, la sfera LED sfavilla regalando atmosfere luminose agli ambienti, per living, studi o camere da letto dal tono squisitamente contemporaneo.

WALLPEPPER

CARPE DIEM, Design Fabio Franchini per WallPepper®/Group.

Unboxing-Salone-2022-wallpaper
WallPepper®/Group, espressione autentica di un Made in Italy di elevata qualità, propone soluzioni decorative su misura, realizzate solo con materiali naturali, eco-compatibili, privi di PVC, certificati e resistenti al fuoco. Sono conformi allo standard Greenguard Children & Schools e si sono guadagnate la prestigiosa certificazione IMO/MED per l’utilizzo nella cantieristica navale.

BOSA CERAMICHE

MARGOT

Unboxing-Salone-2022-Bosa
Margot è la nuova beniamina di Bosa. La tartaruga marina, disegnata da Alessandra Baldereschi, è la nuova arrivata di questa famiglia così speciale a testimoniare l’impegno di Bosa per gli animali minacciati dal climate change e il supporto che l’azienda ha deciso di dare al WWF. Margot è una tartaruga che racconta, trasportandolo sul suo guscio, tutto l’habitat in cui vive: alghe, coralli e pesciolini diventano così allo stesso tempo decoro e suggestione, come un doppio ritratto che rafforza il suo messaggio.

CARPET EDITION

THE FLOOR IS LAVA , Design by PLACéE

La nuova collezione di tappeti racconta la magnificenza dell’esplosione piroclastica. La potenza del vulcano ispira i nuovi tappeti The Floor Is Lava di Carpet Edition, un’esclusiva collezione disegnata da PLACéE, design editor di pezzi ricercati e sperimentali, in aperto dialogo con l’arte e la cultura contemporanea. Sei modelli dalle forme anticonvenzionali, interpreti in chiave pop e bicromatica della reazione e trasformazione delle superfici, dopo che la forza vulcanica esplode in un fiume caotico di magma e lapilli.

HORM

MASS PRESSURE DRESSED

Unboxing_Salone-2022-Horm
Estetica, funzionalità e artigianalità sono le parole chiave per definire le creazioni del brand Horm. Al Salone del Mobile 2022 Horm consolida le collaborazioni con creativi di fama mondiale presentando sette innovative opere di design che si distinguono per unire armoniosamente estetica e funzionalità. Horm presenta la Mass Pressure Dressed, vestendo l’opera originale con tessuto bouclé.

CAPODARTE

CAROLINE

Unboxing_Salone-2022-Capodarte
Capodarte è un’azienda specializzata nella distribuzione di complementi d’arredo. È brand di punta del Gruppo Ciciriello, che interpreta un nuovo stile italiano basandosi sui valori della tradizione. Caroline è una poltrona in tessuto con poggiapiedi. Prevede una struttura robusta, estremamente morbida, grazie all’imbottitura di seduta e schienale. È perfetta per arredare il salotto, la camera da letto o l’ufficio, dando quel tocco di design al tuo ambiente.

MOLTENI

LIVING BOX, Design Vincent Van Duysen

Unboxing_Salone-2022-Molteni
“Dalla struttura architettonica e con un forte richiamo allo stile di Gio Ponti, Living Box si distingue per il particolare utilizzo dei materiali e per i dettagli raffinati. Molto attuale e dall’aspetto grafico, questo prodotto è caratteristico della tradizione artigianale italiana e rappresenta l’elemento chiave di qualsiasi living. I numerosi dettagli, tra i quali la combinazione di materiali e l’illuminazione integrata, rendono Living Box unico nel suo genere.” Vincent Van Duysen.

MATRIX INTERNATIONAL 

EXPERIENCE

Unboxing-Salone-2022-Matrix
Matrix International si presenta al Salone del Mobile.Milano 2022, dopo anni di assenza, con la collezione Experience, firmata da Danilo Fedeli, frutto di una ricerca non solo di stile ma di soluzioni nel rispetto dell’ambiente.  Divani componibili, poltrona, madia, tavolo, sedie e tavolini costituiscono un ensemble per le zone living e dining dove all’idea di arredi coordinabili su una pura base estetica, si sostituisce un percorso progettuale radicale di analisi dell’idea del bello contemporanea con l’obiettivo di evolverla verso le reali esigenze della nostra quotidianità.

RIMADESIO

COVER

Unboxing-Salone-2022-Rimadesio
Il sistema di chiusura Cover, anche nella versione autoportante Freestanding, prosegue la propria evoluzione stilistica all’insegna della leggerezza e della linearità formale. La nuova anta battente è dotata di traversi orizzontali in alluminio che ritmano l’armadiatura valorizzandone il rivestimento (qui in foto in tessuto lux ruggine). Una soluzione componibile e sempre su misura, progettata per organizzare gli spazi, creando elementi contenitore, vani di passaggio e guardaroba attrezzati che associano design funzionale e ricercatezza estetica.

L’OTTOCENTO

BOISERIE LIGNEA BOTANICA E ISOLA ARCHETIPO

Unboxing_Salone-2022-Ottocento
Nella nuova proposta L’Ottocento, realizzata con makethatstudio, la boiserie lignea Botanica, laccata Nest a poro chiuso, riveste l’ambiente con un sistema a parete completamente attrezzato: dotata di ante rientranti ed estraibili per sfruttare i vani con dispense e mensole o celare gli elettrodomestici. Botanica è impreziosita da inserti in shantung di seta, color Sahara, di Dedar e da decorativi intagli a tema floreale che ne esaltano la ricchezza estetica.

CATTELAN ITALIA

ATRIUM

Unboxing-Salone-2022-Cattelan
La collezione 2022 si avvale di un mix tra forme morbide e sensuali ed elementi geometrici incisivi a contrasto e ogni arredo è enfatizzato da dettagli decorativi che si fondono al design con delicatezza. Ampie superfici permettono di apprezzare le venature naturali dei legni pregiati e della ceramica con effetto marmoreo. La visione dirompente del design Cattelan Italia, prosegue la propria evoluzione estetica con la famiglia di tavoli Atrium, proposti in versione con top in legno o ceramica.

ARPER

GHIA

Unboxing-Salone-2022-Arper
Il nuovo sistema di tavolini Ghia ha una grande varietà di forme e finiture e consente di creare infinite combinazioni, capaci di adattarsi a qualsiasi ambiente e seduta, ampliandone le occasioni di utilizzo. Che si tratti di un pezzo unico per arredare un nuovo spazio o di una costellazione di forme diverse, qualsiasi oggetto acquista valore con un tocco personale.

I-PEA PORTE DESIGN

Unboxing_Salone-2022-Ipea
“Le porte interne sono elementi indispensabili in una casa: separano e uniscono gli ambienti, ma possono anche diventare significativi elementi d’arredo”. I-PEA Porte Design azienda dell’hinterland torinese (Piobesi Torinese), propone una collezione molto vasta di porte in grado di adattarsi ad ambienti sia classici che contemporanei.

NOVELLO

SARTUS, Design Stefano Cavazzana  

Eleganti armonie di forme e materiali per la nuova collezione Sartus firmata da Stefano Cavazzana dove il tema costante è un’idea di preziosità intesa come fatta ad arte, fondata sull’eccellenza artigianale e realizzata con materiali selezionati e durevoli nel tempo. La collezione si distingue per l’originale cornice in legno che disegna le sagome dei mobili di contenimento e funge anche da maniglia, per i cassetti con vani a giorno e per la presenza di strutture in tubo metallico liberamente attrezzabili.

ACQUABELLA

LAVABI ON-TOP

Unboxing-Salone-2022-Acquabella
Protagonista dell’ambiente bagno, il lavabo è elemento centrale dello spazio in cui si sviluppa tutto l’arredo circostante. Un’estrema versatilità suggerita anche da Acquabella con On-Top, la collezione di lavabi da appoggio, che da oggi vengono proposti nella nuova misura XL per una maggiore capienza e per soddisfare ancora di più ogni necessità di gusto e spazio. I lavabi sono tutti realizzati nell’innovativo materiale Akron®, brevettato Acquabella, che si distingue per le sue straordinarie proprietà assicurando un risultato superiore in termini di estetica e performance.
Picture of Rita Baiguera

Rita Baiguera

Managing Director

Argomenti

Seguici su

Ultime da DC GLAM

gucci-design-ancora

GUCCI: DESIGN ANCORA

CINQUE ICONE DEL DESIGN ITALIANO REINTERPRETATE IN OCCASIONE DELLA MILANO DESIGN WEEK Gucci Design Ancora è un progetto ad hoc co-curato dal
5vie-design-week-2024

5VIE DESIGN WEEK 2024

“Unlimited Design Orchestra” Anche quest’anno in occasione del Salone del Mobile dal 15 al 21 aprile saranno numerose le iniziative e le
porn-o-chic

PORN (O) CHIC?

Alla Milano Design Week Maria Vittoria Paggini invita a scoprire con naturalezza e curiosità la giocosa irriverenza del progetto “L’interior si sveste”.
palazzo-delle-meraviglie

PALAZZO DELLE MERAVIGLIE

La casa di Alessandro Manzoni si trasforma in un emozionante percorso di design nello scenario del Fuorisalone 2024. All’interno del calendario di
addio-a-gaetano-pesce

ADDIO A GAETANO PESCE

Gaetano Pesce è stato uno dei maggiori esponenti del design italiano Si è spento ad 84 anni il designer e scultore italiano
Vai a

Don't Miss