Glamour e tradizione, paradiso del jet set internazionale, il gioiello del Tigullio...
C’è un albergo storico, proprio fronte mare e incastonato nell’ameno porticciolo, che incarna pienamente lo spirito di Portofino.
Si chiama Splendido Mare Portofino ed è una raffinata guesthouse del gruppo inglese Belmond legata alla storia stessa del borgo. Si trova esattamente nell’elegante Piazzetta.
La riprogettazione dell’edificio – avvenuta recentemente ad opera dello studio di interior design parigino Festen Architecture nato dalla collaborazione tra Charlotte de Tonnac e Hugo Sauzay e il cui stile piace tanto all’upper-class – non è stata uno sforzo di modernizzazione, bensì l’impegno filologico di conservarne gelosamente la storia attraverso un calibrato mix tra antico, classico e contemporaneo.
Del resto questo albergo leggendario è un posto mitico e senza tempo, dove il presente è intrecciato a racconti, aneddoti e memorie da preservare. Dalle sue romantiche finestre si ammirano, da sempre, le insenature turchesi del golfo insieme al verde promontorio di colline tutto intorno e la pace panoramica abbonda a vista d’occhio.
Lo Splendido Mare di Portofino, il cui nome rievoca il luminoso potere del sole a rendere ancor più scintillante l’elemento acqua, è un rifugio per intenditori colti, un buen retiro per chi ama la quiete del paesaggio, la luce della Liguria, la brezza iodata del mare.
Seguici su