CRN-megayacht

CRN, MEGAYACHT SARTORIALE

13/01/2021

Passione, acciaio e alluminio: ecco gli elementi alla base del progetto CRN.

Fondato ad Ancona nel 1963, CRN è lo storico cantiere navale di Ferretti Group, specializzato nella progettazione e costruzione di yacht fino a 95 metri, completamente custom. CRN è da sempre “Owner oriented”: realizza opere uniche che nascono da una sintesi di idee, saperi e professionalità diverse, tutte accomunate dalla volontà di dare sostanza ai desideri dell’armatore.

Ogni one-off yacht è creato presso il cantiere navale di Ancona, una delle realtà produttive d’Europa più vaste e all’avanguardia nel settore nautico che si sviluppa su oltre 80.000 mq.

CRN_Megayacht-Ancona-Metal-cutting

Qui un team interno di project manager, ingegneri, project architect, tecnici ed artigiani affianca con passione il cliente. Trasformando così la genesi di uno yacht in un percorso emozionante in perfetto equilibrio tra creatività, competenze e padronanza tecnica. Il viaggio inizia da un “foglio bianco”, a partire dal quale la visione del cliente viene trasformata in realtà.

È un processo evolutivo che passa attraverso colloqui approfonditi tra il team interno, architetti e designer con i quali CRN collabora da tempo, l’armatore e il suo team. Il continuo lavoro per realizzare senza compromessi ogni desiderio dell’armatore fa sì che ogni nave diventi una sfida per superare sé stessi, con soluzioni progettuali all’avanguardia. Stili, materiali, colori, tessuti, finiture, tutto può essere personalizzato.

In queste fasi è più che mai fondamentale il contributo dell’armatrice, figura oggi competente e aggiornata sulle tendenze di design, che diventa la protagonista delle scelte.

CRN-Megayacht-Ancona

Una volta costruito lo scafo, giunto in cantiere in blocchi pre-assemblati, lo yacht rivela quelle che saranno le sue linee e forme identificative. Inizia quindi la sapiente opera delle maestranze con l’esecuzione dei lavori di carpenteria, allestimento e dell’impiantistica.

Lo scafo esterno è oggetto di un accurato processo di stuccatura e verniciatura che impiegherà parecchi mesi per arrivare alla perfezione. CRN vanta una falegnameria interna con una storia di oltre 110 anni, un’eccellenza “made in Italy” che supporta il cantiere in ogni aspetto costruttivo. Le ultime tappe di questo appassionante cammino, prima che lo yacht sia consegnato al suo proprietario per solcare le acque, sono il varo e le fasi di test e collaudo.

Nei mesi successivi al battesimo del mare la nave viene sottoposta a una serie di scrupolosi test: il cantiere, insieme a tecnici esterni, certifica e verifica che ogni aspetto e impianto dell’opera rispecchi gli standard di eccellenza che da sempre caratterizzano CRN.

Il viaggio, iniziato da un’idea e un foglio bianco, giunge a compimento. L’armatore, da semplice possessore, è divenuto vero e proprio autore: ciò che ha immaginato si è concretizzato in un capolavoro, un pezzo unico ed esclusivo dallo stile inconfondibile.
 
crn-yacht.com

Picture of Emanuele Donald Zenoni

Emanuele Donald Zenoni

emanuelezenoni@gmail.com

Argomenti

Seguici su

Ultime da Yacht

tankoa-solo-dic-23

TANKOA SOLO 72 m

Superyacht Hi-tech e Ecofriendly. The Expression of Italian Excellence Il 72 metri Tankoa Solo non è solamente uno yacht splendido, grazie alle
Riva-nov-23

RIVA ’82 DIVA

Il flybridge per navigare divinamente. Il nuovo successo di Riva porta la firma di Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina
Vai a

Don't Miss