Arte-del-viaggio-Custom-Line-Navetta-Exterior-Running

CUSTOM LINE NAVETTA 30, “L’ARTE DEL VIAGGIO”

10/06/2021

Uno yacht romantico dal carattere dinamico. Le sue straordinarie performance in viaggio lo avvicinano a modelli di ben altre dimensioni.

L’attesissimo progetto firmato da Antonio Citterio, Patricia Viel e Filippo Salvetti unisce in un viaggio perfetto il linguaggio architettonico della tradizione nautica, la scelta di materiali vivi, le lavorazioni preziose e la potenza della luce.

Custom Line Navetta 30 apre un nuovo capitolo nell’evoluzione del brand. Nasce infatti uno yacht romantico e ricco di charme, contrassegnato da una grande eleganza in chiave contemporanea. Lunga 28,43 m (93 ft) e con un baglio di 7,3 m (24 ft), Navetta 30 è frutto della collaborazione fra il Dipartimento Strategico di Prodotto, presieduto dall’ing. Piero Ferrari, e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group.

Il riferimento costante alla tradizione nautica si esplicita anche nelle linee tondeggianti e curve degli spazi interni, degli arredi e delle cornici delle finestre che si combinano con l’utilizzo di materiali naturali come il legno massello, il cuoio e il teak, liberi di proseguire il proprio viaggio naturale ritrovando nuova vita in ogni fase.

Il concetto del ritorno alla memoria storica “dell’andar per mare” viene inoltre enfatizzato dall’utilizzo del colore blu per le pareti e gli arredi, i tessili e i rivestimenti in texture customizzate, che contribuiscono a esaltare, anche stilisticamente, il viaggio tra interno-esterno: un’esperienza senza filtri con il mare.

Arte-del-viaggio-Custom-Line-Navetta-Exterior-Living

Già a un primo sguardo, dall’esterno, Navetta 30 spicca per un profilo classico, armonico, con uno sviluppo orizzontale delle linee estremamente accentuato e teso a far scomparire quasi del tutto gli elementi verticali che collegano i ponti.

I vetri scuri e il design fortemente architettonico mirano a ridurre ulteriormente il contrasto verticale delle forme e a creare nella lettura dei “chiari” una potente enfasi orizzontale.

Lo yacht esprime un carattere dinamico, con linee tese e slanciate, e propone volumi, performance di viaggio e comfort pari a modelli di ben più ampie dimensioni, con un design degli esterni in cui forma e funzione sono in perfetto equilibrio. Il design interpreta in modo innovativo i valori di navigabilità, comfort, sicurezza e personalizzazione, da sempre patrimonio del brand, risultando al tempo stesso istintivamente riconoscibile e mantenendo pulizia formale. Un design votato alla longevità, dunque.

Ampie vetrate a scafo, ponti di altezza superiore ai 2 metri e aree di poppa e di prua molto generose donano un immediato senso di spazialità. Gli esterni svolgono, in piena continuità di finiture e arredi, funzioni conviviali e di relax, dilatando al contempo gli spazi sociali e di privacy durante il viaggio.

Arte-del-viaggio-Custom-Line-Navetta-Exterior

Gli interni stessi sono stati progettati con una grande attenzione all’utilizzo degli spazi, per un controllo ottimale di tutti i volumi e una valorizzazione funzionale dell’intera superficie disponibile.

Tutti gli arredi sono custom made, progettati su misura e realizzati attraverso ricercate lavorazioni artigianali e di ebanisteria che si notano a prima vista già nell’albero porta bandiera di poppa, nella curvatura delle massellature delle cornici e nei cielini in teak.

Con la motorizzazione MAN V8 1000 mhp, che equipaggia la prima unità, il superyacht è in grado di raggiungere un’autonomia transatlantica di circa 2.000 miglia nautiche all’andatura di crociera economica di 10 nodi.

customline-yacht.com

Picture of Emanuele Donald Zenoni

Emanuele Donald Zenoni

emanuelezenoni@gmail.com

Argomenti

Seguici su

Ultime da Yacht

tankoa-solo-dic-23

TANKOA SOLO 72 m

Superyacht Hi-tech e Ecofriendly. The Expression of Italian Excellence Il 72 metri Tankoa Solo non è solamente uno yacht splendido, grazie alle
Riva-nov-23

RIVA ’82 DIVA

Il flybridge per navigare divinamente. Il nuovo successo di Riva porta la firma di Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina
Vai a

Don't Miss