Ludovica-Mascheroni-Giugno-23

LUDOVICA MASCHERONI, HOME E COUTURE

15/06/2023

Nella progettazione d’interni e nella moda la ricerca maniacale di Ludovica Mascheroni della qualità e dell’eccellenza italiana.   

Di ritorno dalla recente edizione della Design Week 2023 di Milano, nella quale nella sezione “Orientaly” i riflettori erano puntati soprattutto sui nuovi modelli di armadi modulari “Sashimono”, il brand tutto italiano Ludovica Mascheroni è pronto a diffondere sempre di più il proprio e ricercato concetto di interior design di lusso, nato dalla personale concezione di un ineguagliabile e indissolubile connubio tra tutto ciò che è progettazione e restyling d’interni e moda.

Conosciuto già da alcuni anni non solo a livello nazionale, il brand Ludovica Mascheroni è nato nel 2009 a Mariano Comense dalla creatività e dall’intesa imprenditoriale che legano, nel lavoro e nella vita privata, Fabio Mascheroni e la moglie Roberta Caglio. Il nome del brand è una dedica alla figlia, la seconda dei tre.

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Spiega lo stesso imprenditore: “Dopo aver passato molti anni a lavorare per numerosi e prestigiosi marchi internazionali di moda che dal settore abbigliamento iniziavano a investire e firmare diverse linee di arredamento, abbiamo deciso di metterci in gioco realizzando, in senso contrario, dapprima una linea del comparto home e poi, nel 2018, un’ambiziosa sezione couture.

I due settori sono uniti soprattutto dalla passione e dall’attenzione puntigliose per il guardaroba, ovvero per la creazione di preziosi e ideali “contenitori” per custodire e conservare capi altrettanto preziosi, da riporre non solo in scomparti opportuni, suggeriti anche dalle più svariate esigenze di una composita clientela di alto livello, ma anche da sanificare abitualmente attraverso un innovativo procedimento ad ozono a chiusura ermetica”.

Alla linea dedicata al guardaroba si riferisce anche il suddetto modello “Sashimono”: una novità, realizzata interamente in legno secondo una sofisticata tecnica giapponese a incastro che ne determina la totale assenza di viti, collanti e chiodi.

L’armadio prevede inoltre, grazie ad appositi sistemi, la possibilità di diffondere essenze di oli naturali profumati e antitarmici. Alta qualità ed estrema attenzione al prodotto sono i punti cardine di Ludovica Mascheroni.

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Continuando il racconto dell’azienda, il titolare specifica che “la ricerca esasperata della qualità, condotta fin dall’inizio con un vero e proprio spirito maniacale, è stata, è e sarà sempre determinante nello sviluppo dell’azienda.

La qualità da raggiungere ai massimi livelli è l’obiettivo principale da praticare in ogni situazione e in ogni momento: dai disegni e dai progetti concordati direttamente con la clientela, alla ricerca dei materiali migliori e alla scelta degli artigiani e dei laboratori più affidabili.

Alla ricerca di tale qualità Fabio ha abituato fin da subito i propri dipendenti, i collaboratori e gli artigiani, “incentivando in primis anche il loro conoscersi e incontrarsi di persona per valorizzare, nel massimo rispetto di ogni competenza, la collaborazione tra tutte le maestranze, eccellenze prettamente italiane e custodi delle tradizioni, e tutti i professionisti del Made in Italy”.

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Giornalmente lo stesso Fabio ha cura di visitare le selezionate botteghe artigiane e controllare i disegni dei progetti presso l’ufficio tecnico per verificare l’immenso, intenso e rispettoso lavoro di squadra.

Con la formula “chiavi in mano” Ludovica Mascheroni si occupa di tutto il settore arredamento, definendo in ogni casa uno stile unico, specchio delle diverse tipologie della clientela.

I risultati raggiunti permettono inoltre la valorizzazione della parola “custodire”, per cui l’alta qualità, che dura e si conserva, contrasta il mero consumismo, a favore della sostenibilità.

Dal 2021, infine, Ludovica Mascheroni, a Milano è anche “L’Appartamento”: non una semplice boutique ma uno showroom realizzato in una vera e propria casa, nelle cui stanze distribuite sui tre piani del palazzo in via del Gesù n. 13, è possibile vedere, assaporare e comprendere la doppia anima del brand, tanto negli allestimenti dedicati alla casa quanto negli abiti di lusso.   

ludovicamascheroni.it  

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Rita Baiguera

Co-Direttore

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