Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta la grattugia multifunzione della designer Isenia Spatola
C’è una linea sottile ma decisa, che unisce l’infanzia di Maria Isenia Spatola – fatta di giocattoli improvvisati e oggetti reinventati – al rigore metodologico acquisito in Germania, dove ha conseguito un Master in Product Design alla Hochschule für Gestaltung di Offenbach.
Una linea che si tende e si rafforza oggi nei suoi progetti, in equilibrio tra l’inimitabile gusto italiano e la razionalità funzionale tedesca.



Classe 1991, nata a Palermo e cresciuta ad Assisi, Isenia ha esordito all’ultima edizione del Salone Satellite, con “3Modality”, un utensile da cucina multifunzionale che incarna in modo esemplare i principi del Design Thinking e dell’inclusività.
Tre strumenti in uno solo: una grattugia a doppia granulometria, una mezzaluna e un colapasta/setaccio. Le tre funzioni si integrano in un corpo unico, leggero, compatto, dove la forma non è mai accessoria. I manici in legno di faggio, garantiscono una presa stabile anche a mani piccole o meno forti, mentre l’acciaio inox tagliato a getto d’acqua conferisce precisione e durabilità.

L’uso è intuitivo, naturale e nessuna parte è superflua. Nessun gesto è forzato. In questo senso, il lavoro di Spatola si inserisce nel solco di quel “buon design” evocato da Bruno Munari. 3Modality guarda esattamente in questa direzione: è uno strumento silenzioso ma intelligente, che migliora l’azione e valorizza il contesto.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Giovanni Tomasini - Studio 7B
Interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab Brescia, via Pavoni, 7/B Brescia
Seguici su