franco-fontana-colore
Franco Fontana ©, Urban landscape, 1979, Parigi

FRANCO FONTANA. COLORE

08/04/2024

Al Museo di Santa Giulia di Brescia un’interessante monografica su uno dei pionieri della fotografia a colori.

Il Museo di Santa Giulia di Brescia rende omaggio ai 90 anni di Franco Fontana
(Modena, 1933) attraverso una splendida monografica che accoglie ben 122
immagini, realizzate tra il 1961 e il 2017.

franco-fontana-colore
Franco Fontana ©, Urban landscape, Whilshire Blv 1979

Alla base un significativo lavoro di indagine e restauro sulle opere dell’artista, sia analogiche che digitali, che ha dato vita a un corpus di immagini capace di raccontare e testimoniare il lungo lavoro di Franco Fontana e del suo studio.

Emblematico il tema della rassegna “Franco Fontana. Colore” a sottolineare il desiderio di dare importanza al colore non come semplice mezzo, ma come autentico messaggio, non come fatto casuale, ma come attore principale della scena.

franco-fontana-colore
Franco Fontana ®, New York, 1980

Il percorso espositivo, suddiviso in 4 sezioni, si apre con People, poi Urban. Si prosegue con la sezione Asphalt e si conclude con Landscape, dove le immagini si caratterizzano per l’intenso contrasto tra colori e geometrie composte sulla luce: Fontana crea un effetto così straniante che si fatica a capire se si tratti di una fotografia o di un dipinto.

Fino al 28 luglio 2024
bresciamusei.com

Picture of Stefania Vitale

Stefania Vitale

Caporedattrice

Argomenti

Seguici su

Ultime da Art & Culture

lo-scaffale-dentrocasa-aprile-24

LO SCAFFALE DI APRILE

Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”. The Architecture of Studio Mk27 editore: Rizzoli International Pag: 288 Il primo volume
dc-art-aprile

DC ART Aprile

Ecco la selezione di mostre ed eventi per il mese di Aprile Donna magrebina, 1907, Cartolina, Riproduzione fotografica di Lehnert & Landrock
aljoscha

ALJOSCHA

Tempesta Gallery di Milano presenta un progetto site specific dell’artista ucraino Forme delicatamente colorate e traslucide per una straordinaria immersione nel multiverso.
Vai a

Don't Miss