Una collaborazione che vedrà la luce durante la Biennale di Architettura di Venezia
L’ottava edizione dell’iniziativa artistica e di design “The Art of Dreams” di Porsche è stata ideata dalla Norman Foster Foundation. In collaborazione con il team della fondazione del celebre architetto britannico, la casa automobilistica ha realizzato un’installazione architettonica che sarà esibita durante la Biennale Architettura 2025 di Venezia, che si terrà dal 10 maggio al 23 novembre 2025.




Il progetto si intitola “Gateway to Venice’s Waterways” ed intende avviare un dialogo sul cambiamento urbano sostenibile. “Intelligens. Natural. Artificial. Collective” è il tema di questa edizione della Biennale di Architettura.
L’installazione affronta l’argomento rappresentando materialmente il modo in cui sogni e realtà si combinano, ispirandosi alla natura e alla tecnologia. La creazione della Norman Foster Foundation mostra come il design possa conciliare le complesse esigenze delle moderne infrastrutture urbane con l’impegno a favore della sostenibilità.

“La collaborazione tra la Norman Foster Foundation e Porsche sottolinea l’importanza di un approccio olistico che favorisca l’incontro fra esperti di diversi settori al fine di plasmare il futuro della mobilità. Unendo la tecnologia, gli spunti offerti dalla natura e le lezioni apprese dal passato, possiamo reimmaginare città che siano non solo più sostenibili, ma anche più connesse ed efficienti. ‘Gateway to Venice’s Waterways’ è una testimonianza di questo approccio e dimostra come innovazione e tradizione possano coesistere e fungere da ispirazione per nuove soluzioni destinate agli scenari urbani del futuro”, afferma l’architetto Norman Foster.
Fino al 23 novembre 2025
porsche.art
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su