esther-mahlangu
Esther Mahlangu, C1955, 70x100 (2018)

ESTHER MAHLANGU

05/07/2024

Il Museo Nazionale di Arte Sudafricana Iziko presenta: “Then I Knew I Was Good at Painting”

Il Museo Nazionale di Arte Sudafricana Iziko di Città del Capo è lieto di annunciare “Then I Knew I Was Good at Painting”: Esther Mahlangu, Una retrospettiva. Curata da Nontobeko Ntombela, la mostra mette in luce gli oltre 50 anni di carriera di Esther Mahlangu e la sua fulminea ascesa come artista contemporanea, guadagnando consensi a livello globale.

esther-mahlangu
Esther Mahlangu, Clint Strydom

Attraverso il linguaggio del colore e della forma, la mostra traccia il contributo di Mahlangu all’arte contemporanea per quasi settant’anni. Sono state raccolte più di 100 opere d’arte da collezioni globali, affiancate da fotografie storiche e da un cortometraggio.

In questa mostra, sarà inclusa anche la BMW 525i Art Car di Mahlangu, che tornerà in Sud Africa per la prima volta in oltre 30 anni. Mahlangu è diventata la prima donna africana a essere invitata a partecipare alla prestigiosa BMW Art Car Collection nel 1991.

esther-mahlangu
BMW Art Car 525i Limousine (E34), Esther Mahlangu | BMW AF 1646-1

“Il viaggio di Mahlangu è una testimonianza di passione, innovazione e resilienza”, osserva la curatrice Nontobeko Ntombela. Aggiunge: “La retrospettiva rende omaggio all’approccio unico di Esther Mahlangu all’arte, che interseca le culture africane con la modernità e il contemporaneo. La mostra celebra la voce, l’azione e lo spirito pionieristico di Mahlangu, simboleggiando la sua auto-enunciazione, autodeterminazione e creatività”.

Fino all’11 agosto 2024

esthermahlangu.com
Ig @esthermahlanguart

L’intervista continua su DENTROCASA in edicola e online.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Art & Culture

gae-aulenti-1927-2012

GAE AULENTI (1927-2012)

Alla Triennale di Milano una ricca retrospettiva sulla celebre designer e architetta italiana Gae Aulenti e Triennale Milano, un legame speciale, unico.
dc-art-luglio-24

DC ART Luglio ’24

Ecco la selezione di mostre ed eventi per il mese di Luglio Ph credit Roberto Cavalli ISEO | Mostra Stefano Bombardieri Game
Vai a

Don't Miss