ambienti-mostra-luglio-24
Aleksandra Kasuba, ph.Giorgio Benni

AMBIENTI. DIALOGO FRA SPAZI E SENSI

05/07/2024

Al MAXXI di Roma scenari onirici in una collettiva firmata da artiste contemporanee

Il corpo recepisce, accoglie, comunica. E lo fa attivando i 5 sensi nell’ambito dei contesti più svariati.

Ascoltare le proprie reazioni fisiche rappresenta una preziosa forma di conoscenza e in quest’ottica l’arte può stimolare nuovi canali di acquisizione e conseguente consapevolezza.

ambienti-mostra-luglio-24
Aleksandra Kasuba, A Spectral Passage, 1975 - 2023, ph Giorgio Benni

È quanto si può sperimentare in questo periodo al MAXXI di Roma, eccezionale teatro della mostra dal tema “Ambienti 1956 – 2010. Environments by Women Artists II”: fantastici scenari, tridimensionali e immersivi, ottenuti combinando arte, architettura e design che, attivati mediante l’interazione umana, perfezionano il proprio ruolo nello spazio disegnato da Zaha Hadid.

ambienti-mostra-luglio-24
Nanda Vigo e Lucio Fontana, Ambiente Spaziale “Utopie”, 1964 – 2017, ph Giorgio Benni

L’esposizione rappresenta il capitolo successivo di “Inside Other Spaces. Environments by Women Artists 1956–1976”, progetto ideato dalla Haus der Kunst nel 2023, per mettere in luce il contributo fondamentale di protagoniste al femminile.

In mostra si trovano, nello specifico, opere di Micol Assaël, Monica Bonvicini, Judy Chicago, Lygia Clark, Laura Grisi, Zaha Hadid, Aleksandra Kasuba, Kimsooja, Christina Kubisch, Léa Lublin, Nalini Malani, Marta Minujín, Tania Mouraud, Pipilotti Rist, Martha Rosler, Esther Stocker, Nanda Vigo e Tsuruko Yamazaki.

ambienti-mostra-luglio-24
Esther Stocker “Il termine ’affine‘ attrae la nostra attenzione anche se in realtà non significa nulla”, 2004, ph Cinzia Capparelli

Il risultato è un affascinante mix di suggestioni, risposte autentiche e spontanee filtrate esclusivamente dal proprio personale contatto diretto con le installazioni di artiste contemporanee. Un tuffo a perdifiato in spazi onirici che inneggiano ad un futuro visionario, capace da un lato di risvegliare le coscienze e dall’altro di stimolare nuove indagini.

Fino al 20 ottobre 2024
maxxi.art

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Picture of Stefania Vitale

Stefania Vitale

Caporedattrice

Argomenti

Seguici su

Ultime da La mostra

anselm-kiefer-memoria-e-catarsi

ANSELM KIEFER MEMORIA E CATARSI

A Palazzo Strozzi di Firenze l’opera del grande artista tedesco contemporaneo, tra reminiscenze passate e visioni sul futuro L’eredità è la storia.
mirò-marzo-24

JOAN MIRO’. LA DANZA DEI COLORI

Al Palazzo della Cultura di Catania, una ricca antologica sul celebre artista catalano. Per Joan Miró (1893-1983) il quotidiano è sempre, solo,
uno-strabiliante-superzoo-feb-24

UNO STRABILIANTE SUPERZOO

A Palazzo Albergati di Bologna un Giardino delle Meraviglie con le opere di 23 artisti contemporanei. Amici animali. Fidati compagni di gioco,
Vai a

Don't Miss