Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta la lampada Galileo firmata Calò Design Lab
Nata come tecnologia dedicata alla prototipazione rapida, non è un mistero che la stampa 3D si sia evoluta fino a conquistare un posto stabile nella produzione in serie di oggetti di design. Le recenti Design Week hanno evidenziato questa trasformazione.
In questo elettrizzante panorama emergente si inserisce Calò Design Lab, giovane brand romano fondato da Carola Croce e Lorenzo De Nardo, coppia nella vita, così come nel progetto creativo.



Calò Design Lab propone oggetti sofisticati e vivaci realizzati interamente in PLA, la più nota bioplastica derivata da materiali naturali, stampata con tecnologia FMD. Dai vasi ai segnalibri, fino alle più recenti e complesse lampade, ogni pezzo è progettato e rifinito con cura sartoriale, prodotto solo su ordinazione e rifinito a mano.
Una scelta che riflette una filosofia di slow design: attenzione ai dettagli, tempi di produzione non immediati, ma necessari a creare oggetti unici e durevoli. Il colore è centrale: la personalizzazione delle combinazioni cromatiche, comprese quelle dei cavi per le lampade, rende ogni prodotto davvero unico per l’utente.

Tra le loro creazioni spicca Galileo, lampada da tavolo dalle forme morbide e scultoree. Composta da due toroidi sovrapposti, si distingue per la superficie plissettata che ne esalta la tridimensionalità, rinforza la struttura e letteralmente scolpisce la luce.
Semplicità delle geometrie, cura artigianale e approccio sostenibile rendono Calò Design Lab una delle più interessanti giovani realtà approdate nel panorama italiano, per quanto riguarda il design prodotto tramite stampa 3D.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Giovanni Tomasini - Studio 7B
Interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab Brescia, via Pavoni, 7/B Brescia
Seguici su