editore: Skira – curatrice: Victoria Noel-Johnson
pag. 128 – Non disponibile in ebook
“Fulvio Roiter. High-rise New York” vuole essere una celebrazione della città e della sua gente attraverso 35 fotografie scattate fra il 1984 e il 1998, quindi prima dell’attentato dell’11 settembre 2001. Una sorta di inno alla “Grande Mela”, metropoli dal fascino mutevole e in grado di rialzarsi ad ogni caduta.
editore: 24 ORE Cultura
pag. 152 – Non disponibile in ebook
Il volume traccia un excursus sulla storia della realizzazione del Mudec attraverso un’intervista all’architetto David Chipperfield, che ne ha curato il progetto. Il museo si distingue per la struttura in cristallo opaco dalla forma slanciata. All’interno, una scenografica scalinata nera conduce alla grande Agorà centrale, luogo di incontro fra culture e comunità.
curatrici: Elvira Valleri, Stefania Ricci – editore: Electa
pag. 504 – Non disponibile in ebook
Il volume esplora la figura di Wanda Ferragamo che, dal 1960 fino alla sua scomparsa (2018), è stata la guida del brand Salvatore Ferragamo, fondato dal marito. Donna riservata, in cerca del giusto equilibrio fra famiglia e attività, ha via via trasformato l’originario laboratorio artigianale di calzature in una prestigiosa casa di moda.
curatori: Alessandra Donati e Filippo Tibertelli de Pisis – editore: Johan & Levi
pag. 46 – Disponibile in ebook
L’archivio è fondamentale per ogni artista: sia per ricordare il proprio passaggio in un determinato ambiente, sia per la verifica e la certificazione dell’autenticità delle proprie opere. Ma come si organizza una successione e come prende forma un catalogo ragionato? E ancora, quali competenze richiede e coinvolge?
curatrice: Chiara Sbarigia – editore: Marsilio Arte
pag. 240 – Non disponibile in ebook
Una straordinaria raccolta di fotografie conservate dall’Archivio Storico dell’Istituto Luce e rilette attraverso lo sguardo d’autore di Anna Di Prospero. Sotto i riflettori le stazioni delle grandi città, luoghi di passaggi e di incontri frettolosi e memorabili al tempo stesso, a documentare uno spaccato originale della storia del nostro Paese.
autore: Sandro Baldoni – editore: e/o
pag. 192 – Disponibile in ebook
Il romanzo narra la storia di una famiglia che negli anni Settanta compie un percorso inverso rispetto alla maggioranza degli italiani: dalla città, cioè, si trasferisce in un piccolo paese di cinquecento anime. Una sorta di processo di emancipazione che potremmo definire al contrario alla scoperta di una vita complicata ma sorprendente.
autore: Rudolf Čechura – illustratore: Jiří Šalamoun – editore: Orecchio Acerbo
pag. 40 – Non disponibile in ebook
Un libro in grado di suscitare un sorriso a grandi e piccoli… Flip è un cane particolarissimo che, arrivato a casa della piccola Aja ancora da cucciolo, cresce poi a dismisura tanto che come cuccia finirà con l’usare una stalla. E poi parla la lingua degli umani, si ubriaca di birra e riesce addirittura a vincere alla grande una corsa di cavalli.
Stefania Vitale
Caporedattrice
Seguici su